- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Gbksmm Outdoor Sport Moda Cappellini da baseball Cappelli classici Cappellino regolabile rosso vino (etichetta bianca) Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Preparare la cartapesta è molto semplice, ma è facile che durante il procedimento si sporchi il tavolo su cui si lavora. Per questo è consigliabile coprirlo con un panno o un grande foglio di carta. Una volta completata la copertura, non resta che procurarsi tutto l'occorrente: un po' di farina (facoltativo), un flacone di colla vinilica, una ciotola piena d'acqua, un pennello di medie dimensioni e dei vecchi giornali.Servirà quindi una ciotola nella quale mescolare il tutto e, infine, una struttura di base dalla quale partire. Si tratta del modello che andrete a rivestire con la cartapesta per ottenere la vostra creazione: può essere ricavato da una sagoma di cartone, se volete modellare un pupazzo, ma può essere anche una vecchia ciotola o un vasetto che non vi piace più. Potete rivestire qualsiasi cosa con la cartapesta se volete dargli un nuovo volto.
Una volta che avrete deciso cosa rivestire con la cartapesta, non resta che procedere con la lavorazione.Per prima cosa si dovrà preparare un mix di acqua e colla, che si può ottenere mescolando nella ciotola due parti di colla vinilica e una di acqua. Questo mix può essere ottenuto anche aggiungendo, all'impasto, un po' di farina. Se sceglierete di inserire la farina avrete un impasto più denso, ma non è necessario; potete anche decidere di limitarvi ad usare colla e acqua. Mescolate bene con un bastoncino o direttamente con il pennello; se l'impasto risulta troppo liquido aggiungete un po' di colla o farina, se al contrario vi sembra troppo denso, inserite un po' d'acqua.A questo punto siete pronti per saltare al passaggio successivo: tagliate il giornale a strisce, che andrete a intingere nel composto, una per volta.
A questo punto, siete pronti per rivestire la base prescelta con le strisce di giornale intinte nel mix di colla. Disponetele una per una sulla base (la sagoma o l'oggetto che avete deciso di rivestire). Per ottenere un effetto ottimale è opportuno creare più strati di cartapesta: almeno tre. E' meglio disporre le strisce in sensi diversi: prima orizzontalmente, poi verticalmente e così via: in questo modo l'oggetto sarà coperto in modo più uniforme.Infine, l'oggetto va riposto in un luogo tranquillo dove dovrà essere lasciato ad asciugare per almeno una notte. L'indomani la vostra creazione sarà pronta. Ora non vi resterà che dipingerla con i colori a tempera e vi potrete davvero sbizzarrire. Tramite questo facile procedimento potrete ottenere accessori, oggetti e pupazzi, e tutto a un costo davvero limitatissimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO