- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Dopo le operazioni di verniciatura sarà necessario procedere con l'installazione delle finestre che possono essere realizzate con i fogli lucidi disponibili presso qualsiasi cartoleria. I fogli devono essere tagliati delle dimensioni delle fessure e incollati con qualche goccia di attack, infine realizzare una cornice con dei piccoli pezzetti di legno da fissare con la colla a caldo. I più esperti potranno anche realizzare un balcone da fissare sempre con la colla a caldo che ha il pregio di essere molto più resistente.
Una casa delle bambole non può non avere dei mobili e per costruirli si potranno assemblare i ritagli di fogli di compensato. Per il letto e i divani occorreranno anche dei tessuti per realizzare i cuscini. Presso i negozi di oggettistica si troveranno tutte le minuterie come bicchieri e piattini per completare la casa delle bambole.L'imballaggio di un televisore o di un grande elettrodomestico può diventare la struttura di una casa delle bambole molto semplice da realizzare. La struttura esterna può essere rinforzata con altri cartoni da incollare con abbondante colla vinilica per evitare che si stacchi. Inoltre può essere rivestita con avanzi di carta da regalo, oppure dipinta con i colori a tempera che hanno il pregio di essere atossici e di non rovinare i vestiti. Per questo tipo di lavori è consigliato indossare vecchi indumenti oppure di proteggersi con grembiuli di plastica, tipo quelli da pasticceria. Per i piani è consigliabile fissarli con il nastro carta e realizzare un piccolo supporto sempre in cartone per evitare che si stacchino e che crollino con il peso dei mobili e degli altri oggetti che si inseriranno successivamente.
Per costruire i mobili di una casa delle bambole in cartone si può attingere alla fantasia e utilizzare materiali da riciclo. I tappi dell'ammorbidente possono essere dipinti per diventare le bambole che abiteranno nella casa, mentre quelli delle bottiglie potranno essere gli sgabelli dove sedersi per fare colazione al mattino. Il divano può essere realizzato con le scatole di fiammiferi ricoperte con carta da regalo o ritagli di tessuto. Anche il letto si può creare con la stessa tecnica oppure incollando vari ritagli di cartone. Se avanza dello spray dorato delle decorazioni natalizie si può dorare la testiera del letto per dare un aspetto molto sontuoso e principesco alla camera. Lo stesso si può fare con i candelabri da appendere in soggiorno e con le maniglie delle porte. E' davvero divertente vedere come materiali inutili possano avere una nuova vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO