- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
tzxdbh 5Pcs- Autoadesivo del Tatuaggio Rose Nere Disegno Pieno Fiore Braccio Body Art Beckham Grande Grande Autoadesivo del Tatuaggio Tatuaggi da su Xqb04 Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,66€ |
Quando avremo il necessario, si potrà passare alla realizzazione del progetto. Esistono diverse tipologie di aquilone, ma se siamo alle prime armi, è meglio non cimentarsi in stravaganti progetti e fare qualcosa di più tradizionale. L'aquilone più facile da costruire è quello classico a losanga. Come costruire un aquilone a losanga? Per prima cosa tagliare le asticelle di legno in modo che una sia 2/3 dell'altra. Segnare l'asta centrale a metà e posizionare quella trasversale a 1/3 della lunghezza. Praticare dei tagli sull' estremo superiore e inferiore dell'asta centrale, fare un nodo all'estremo superiore e passare il filo in quello inferiore, saldare il tutto con colla. Posizionare la carta , tagliarla, forarla in prossimità del centro del telaio e dell'estremo inferiore, passare lo spago attraverso la vela e assicurarla al telaio.
Swiftswan Carta Pop-up 3D Rose Mazzo di Carte Biglietti d'auguri Fatti a Mano Carta Papercraft Fai-da-Te per San Valentino Compleanno Anniversario di Matrimonio Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,09€ |
Eseguire dei nodi sufficientemente saldi e che soprattutto non logorino il filo, non è operazione così elementare come può sembrare. Vediamo allora come fare un po' di nodi! Mentre relativamente alle operazioni di fissaggio del telaio è possibile utilizzare nodi semplici, per assicurare il filo del nostro aquilone alla vela questa tipologia non è indicata. Esistono diverse categorie di nodi, ma quella più semplice da realizzare, è il nodo "a bocca di lupo". Si tratta di un semplice nodo di fissaggio eseguibile su asta o su anello. Per fare questo nodo bisogna eseguire un collo intorno all'asta e passare il corrente (cioè la parte di cima che si muove) sopra il dormiente (parte di cima che sta ferma ). Si esegue poi un altro collo in senso opposto al primo e si affianca il corrente al dormiente.
Una volta che avremo preso dimestichezza potremo costruire anche altri tipi di aquilone. Un altro aquilone molto adatto ai principianti è il cosiddetto Sled per la caratteristica forma a slitta, e per l'impressione che volando abbracci il vento. Questo aquilone è piuttosto "giovane" essendo stato inventato negli Sati Uniti solo nel 1950 da William M Allison. Lo Sled ha forma esagonale e si ricava da una base rettangolare opportunamente tagliata. Le asticelle di legno vanno in questo caso applicate sulle altezze dell'esagono e fissate a tutti e quattro i vertici. Un aquilone molto simpatico perchè si presta ad essere colorato e a dei grandi disegni è quello "a gugo". Questo aquilone ha forma rettangolare, una briglia e tre fili e ha bisogno di un filo molto lungo per riuscire a volare bene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO