- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come tutte le arti, anche la bigiotteria artigianale segna il passo delle stagioni. Così è facile che durante l’inverno, quando grandi sciarpe e cappelli coprono soprattutto gli orecchini, ci si sbizzarrisca su collane e anelli, o persino vistose spille da appuntare su cappotti e foulard. Ci s’imbatte in lunghe collane, composte da più catene e charms, questi ultimi, stranamente, sembrano non passare mai di moda. Molto diffuse sono le collane-sciarpa ad uncinetto o a maglia con luccicanti pendenti finali, le quali danno un tocco di semplice eleganza all’abito minimalista. D’estate si ha più libertà di accostare colori, ma anche di esagerare con lunghezze di orecchini e sovrapposizioni di bracciali e il bijoux artigianale in questo non lascia di certo a desiderare, grazie anche all’uso di cordoncini, fettucce, agli intrecci del soutache e dei ricami di perle su seta shibori.
Pannello di Progettazione di collana perle, Vassoio di Fabbricazione di collana perle, Diy strumento di Fabbricazione di gioielli collana bracciale perle Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,59€ |
Creare significa anche progettare e realizzare dei prodotti unici e la bigiotteria artigianale ne offre alcuni molto originali ottenuti dai materiali più impensabili. Si comincia dagli scarti delle industrie tessili per finire alle più quotidiane capsule del caffè, centrando con un solo oggetto ben due obiettivi: un pezzo d’arte unico, ed il rispetto per l’ambiente riducendo la produzione di rifiuto. Prodotti spesso realizzati con materiali poveri, ma che possono essere indossati con disinvoltura e divenire un oggetto glamour. Si è cominciato così a tirar fuori vecchi jeans trasformati in allegri fiori per bracciali e collarini, dischi in vinile tagliuzzati e deformati per farne pendenti di orecchini e collane, carta e cartoncino macerati e modellati nelle forme che più piacciono. Anche una semplice zip e un bottone di un pantalone dismesso unito ad un pizzico di fantasia possono trasformarsi in un prezioso bijoux.
Un manufatto artigianale purtroppo è spesso sottovalutato, mentre il più delle volte è da considerare come un vero e proprio gioiello prezioso. Le motivazioni sono da ricercare nel fatto che esso conserva sempre un suo carattere originale, è creato da mani esperte e soprattutto è fatto con amore e passione. Dalla somma di queste note armoniose nascono oggetti liberi dagli schemi, la cui unica regola è di dar sfogo alla propria fantasia, senza perdere però di vista il fascino dell’eleganza. Basterà scegliere lo stile che più si adatta alla propria personalità e la scelta in questo senso è infinita.In qualsiasi occasione, indossando o regalando un bijoux artigianale, di sicuro non si commetterà l’errore di essere scontati e l'effetto originalità è assicurato!
COMMENTI SULL' ARTICOLO