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Foratura o danneggiamento a parte, è sempre utile capire quando sostituire lo pneumatico per evitare ulteriori rischi, e non essere di pericolo per gli altri.
Un metodo tanto semplice quanto tuttavia approssimativo è la sostituzione degli pneumatici ogni 40.000 km, che corrisponde però ad una distanza molto approssimata e non valida per tutti.Un metodo invece più sicuro e raccomandabile, consiste nel controllare il livello di usura tramite gli indicatori posti sul fondo del battistrada dello pneumatico: quando l'altezza del battistrada raggiunge il livello degli indicatori, ossia il limite di usura legale che corrisponde a 1,6 mm, è bene effettuare la sostituzione degli pneumatici. Se lo pneumatico è in prossimità di questo livello occorre quando si guida, moderare l'andamento dell'auto. SunF 25x10-12 25x10x12 ATV UTV Pneumatici, A033, sostituzione A/T Race 6 PR Tubeless Pneumatici POWER I, set di 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 147,98€ |
Che si siano percorsi migliaia di chilometri o si sia fatto semplicemente un giro dell'isolato, gli pneumatici della nostra auto sono allo stesso modo soggetti ad invecchiamento.
Infatti lo pneumatico è soggetto ad invecchiamento a prescindere dall'utilizzo che se ne fa, quindi anche un' auto che è stata ferma per lungo tempo necessita di un cambio periodico degli pneumatici. I tipici segni di invecchiamento sono crepe, screpolature e sfaldature; un buon riferimento per l' eventuale sostituzione è la data di produzione posta al lato dello pneumatico.Particolare attenzione è richiesta anche quando si nota un'usura anomala della gomma, dovuta a una scorretta pressione, o ad un bilanciamento errato dell'auto. E' consigliabile quindi far allineare periodicamente le ruote.In conclusione, qualora si presenti uno di questi inconvenienti, sarà necessario considerare degli accorgimenti per il corretto funzionamento degli pneumatici sostituiti. E' importante quindi controllare la pressione delle gomme e far allineare le ruote periodicamente per evitare un'usura anomala.
Conviene inoltre effettuare la sostituzione degli pneumatici su tutte e quattro le ruote contemporaneamente, per mantenere le prestazioni ottimali, o al massimo su due ruote dello stesso asse. In quest'ultimo caso si raccomanda di scambiare periodicamente le gomme, mettendo per questione di sicurezza gli pneumatici più nuovi sull'asse posteriore. Infine bisogna sempre attenersi alle caratteristiche del veicolo riportate dal costruttore per evitare il montaggio di pneumatici inadatti alla nostra vettura.
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