- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La verniciatura della carrozzeria dell'auto è composta da tre strati separati: il primer, ovvero il fondo; il colore; il trasparente, ossia il trattamento finale per proteggere il colore e per rendere la vernice lucida oppure opaca. Se il graffio ha danneggiato soltanto lo strato superficiale della verniciatura, quindi la parte trasparente, il lavoro da effettuare è più semplice e immediato. In commercio esistono degli appositi prodotti 'rimuovi graffi', che hanno il potere di eliminare i graffi superficiali della verniciatura, togliendo gli eventuali residui lasciati da un'altra vettura e ripristinando lo strato trasparente. Per prima cosa è necessario pulire in modo accurato l'area danneggiata. Successivamente bisogna passare della pasta abrasiva o il prodotto 'rimuovi graffi' sulla parte danneggiata, servendosi di un panno asciutto. Trascorsi circa dieci minuti, è necessario passare di nuovo il panno, per rimuovere, insieme al graffio, ogni traccia del prodotto utilizzato.
Mafra, Kit Polish Express, Shampoo per Auto, con Formula Nanotech, Dona Lucentezza e Protezione Fino a 6 Settimane, Formato 250ml + Spugna in Omaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ |
Se il graffio avesse intaccato il colore o addirittura il primer della verniciatura, il metodo illustrato precedentemente non risolverebbe il problema. In questo caso, l'unico sistema per non rivolgersi a un carrozziere, è quello di procurarsi un kit di ritocco con l'esatto colore della vernice della propria auto. I kit di ritocco sono reperibili presso le officine autorizzate della casa della propria automobile, ottenibili semplicemente presentando il libretto di circolazione della vettura. In alternativa è possibile trovare i kit su internet o presso negozi specializzati, fornendo il codice colore della propria carrozziera.Generalmente i kit di ritocco contengono la vernice colorata, quella trasparente e un piccolo pennello con il quale coprire i graffi. Nel caso di piccole imperfezioni, è consigliato utilizzare uno stuzzicadenti al posto del pennello.
Una volta entrati in possesso del kit di ritocco, bisogna pulire la parte danneggiata e passare la pasta abrasiva, esattamente come illustrato precedentemente. Completata l'operazione, prendere il tubetto con la vernice colorata e coprire i graffi, facendo molta attenzione e non colorare le parti non danneggiate. Per evitare problemi ci si può aiutare coprendo le zone vicine al graffio con del nastro da carrozziere. Trascorse alcune ore dal ritocco e solo dopo essersi assicurati della perfetta asciugatura del colore, utilizzare la vernice trasparente come fatto in precedenza con quella colorata e lasciare asciugare. Successivamente, per rendere la superficie più omogenea, si può passare uno strato di pasta abrasiva ed eventualmente lucidare la parte appena riparata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO