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Come qualsiasi altra struttura o pezzo compositivo dell’automobile, anche il radiatore può andare incontro a problemi più o meno gravi che vengono risolti da personale altamente qualificato. Tutte le case automobilistiche hanno realizzato dei sistemi di alimentazione e di raffreddamento in maniera autonoma per una questione di funzionamento e sicurezza dell’automobile stessa. Il liquido che circola nel radiatore è in grado di raggiungere solo ed esclusivamente questo sistema di raffreddamento per evitare di innescare incendi, problemi di surriscaldamento o altre conseguenze più o meno gravi. Ricordando che il liquido indispensabile per il raffreddamento del motore si trova sotto pressione, anche solo un leggero reflusso nel collettore può causare gravissimi problemi a tutta la struttura meccanica.
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Il radiatore è uno tra i principali componenti dell’automobile che può essere soggetto a problemi più o meno gravi causati dal surriscaldamento del motore, poca cura e manutenzione poco accurata. Se si acquista una macchina di seconda mano è bene conoscere l’effettivo stato del radiatore per evitare di andare incontro a inconvenienti più o meno gravi. Se si prestano le giuste attenzioni e controlli, le diagnosi circa eventuali problemi sul radiatore sono più semplici di quello che si pensa. Prima di tutto è necessario controllare le guarnizioni della testata: se sono bruciate o usurate si devono sostituire subito con guarnizioni nuove e della giusta marca. Un buon approccio è quello di controllare il colore del fumo che fuoriesce dal tubo di scarico, se è bianco o grigio, soprattutto nonostante il motore non stia raggiungendo giri alti, occorre effettuare un controllo più approfondito del radiatore. Un altro campanello d’allarme è dato da un odore particolare di bruciato prodotto dai gas di scarico e da una bassa ripresa del motore.
Gli interventi sul radiatore, come su un qualsiasi pezzo dell’automobile, devono essere praticati da personale altamente qualificato al seguito di una revisione o di un accurato controllo di tutta la struttura. Controllare i fumi del gas di scarico, la guarnizione della testata, e un eventuale odore di bruciato proveniente dai gas di scarico, sono solo alcuni dei segnali d’allarme circa problemi al radiatore. Oltre a questi accorgimenti è necessario tenere sotto controllo il livello dell’acqua e dell’olio, senza aspettare che si trovino in riserva, anche se le automobili di ultima generazione trasmettono dei segnali acustici di avviso. Se si devono praticare viaggi di una certa lunghezza è conveniente sostare ogni cento chilometri; durante la routine quotidiana nel traffico cittadino occorre cercare di mantenere una velocità di crociera costante e non passare troppo spesso da una marcia bassa a una alta; se non si seguono queste piccole regole il motore può surriscaldarsi e danneggiarsi.
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