- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Data la grande importanza che riveste lo pneumatico per la sicurezza dei passeggeri durante la marcia, è fondamentale che esso abbia determinati requisiti: deve mantenere la direzione del veicolo, assicurando la corretta traiettoria sia in rettilineo che in curva; deve garantire la stabilità dello stesso su ogni superficie; deve essere in grado di ammortizzare le irregolarità e le asperità eventualmente presenti nel manto stradale, offrendo al guidatore e ai passeggeri il massimo comfort all'interno dell'abitacolo; deve rotolare in modo regolare; deve sostenere il carico sia nel caso in cui la vettura sia marciante, che nel caso in cui la vettura sia ferma; deve durare nel tempo, nei limiti del normale logorio dovuto ai chilometri percorsi e agli anni di utilizzo, che non dovrebbero mai essere superiori a sei.
Antifurto GT Auto Alarm CAN BUS GT904CB Con Ultrasuoni Sirena Prezzo: in offerta su Amazon a: 144,9€ |
Lo pneumatico estivo garantisce un'eccellente tenuta di strada dell'automobile e spazi di frenata ridotti in presenza di asfalto asciutto. Di contro, gli pneumatici estivi soffrono le strade bagnate, soprattutto se vecchi o usurati, non assicurando la perfetta aderenza all'asfalto del veicolo. Inoltre, risultano quasi inutilizzabili nel caso di strade innevate o ghiacciate. La circolazione stradale dell'auto equipaggiata con gomme estive è consentita in base all'area geografica in cui si trova. Determinate strade, infatti, impongono l'uso di pneumatici invernali nei periodi più freddi o prevedono la presenza delle catene all'interno dell'auto, da utilizzare in caso di neve o di fondi stradali ghiacciati. Nelle aree geografiche non sottoposte a restrizioni, l'uso degli pneumatici estivi è consentito in ogni periodo dell'anno.
Sulla spalla di ogni pneumatico sono contenuti diversi codici, che indicano le varie caratteristiche della gomma. Il primo numero, composto da tre cifre, indica la larghezza della gomma espressa in millimetri; il secondo numero, a due cifre, indica il rapporto tra l'altezza e la larghezza della gomma; il numero preceduto dalla 'R' indica il diametro interno misurato in pollici; le ultime due cifre, seguite da una lettera, indicano l'indice di carico e il codice di velocità. Il prezzo delle gomme estive varia in base alla marca, alle dimensioni e alle caratteristiche costruttive delle stesse. Un pneumatico estivo delle dimensioni standard di 185/55 R15 può avere un prezzo di mercato variabile tra i 200 Euro e i 40 Euro. Variando le dimensioni i prezzi aumentano, ma le differenze tra le varie marche rimangono elevate. Naturalmente, per massimizzare la propria sicurezza, si consiglia di scegliere pneumatici di buon livello, soprattutto se si percorrono molti chilometri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO