Lavaggio auto

Lavaggio auto fai da te

Tra le operazioni di manutenzione dell'automobile, rientra quella del lavaggio della carrozzeria e degli interni della vettura. Una periodica e ben accurata pulizia del mezzo, consente di mantenerlo in buono stato estetico e di aumentarne il valore di mercato. Quella del lavaggio auto è un'operazione facilmente eseguibile da soli, senza bisogno di recarsi presso professionisti del settore e consente di risparmiare denaro, oltre a poter trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, unendo l'utile al dilettevole. Gli elementi che occorrono per un perfetto lavaggio auto 'fai da te' sono: un tubo di gomma, un secchio, una spugna, un panno per l'asciugatura della carrozzeria, un tergivetri, un aspirapolvere con presa a 12 volts, uno shampo per auto, un panno cattura polvere, un panno per lucidare il cruscotto e le plastiche interne, una confezione di nero gomme e un deodorante spay. Per prima cosa è necessario posizionare la vettura in un luogo ombreggiato, poiché i raggi solari potrebbero asciugare velocemente la schiuma, con conseguente danneggiamento della carrozzeria.
lavaggio auto

Hankook Ventus Prime3 K125 - 205/55R16 91H - Pneumatico Estivo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,53€


Il lavaggio della carrozzeria

lavaggio auto1 Prendere il secchio, riempirlo d'acqua e versare la dose di shampo consigliata dal produttore dello stesso. Con il tubo di gomma effettuare il prelavaggio della carrozzeria e delle ruote, possibilmente con un forte getto d'acqua, in modo tale da poter eliminare insetti, polvere ed altri corpi esterni, facendo molta attenzione al paraurti anteriore e ai passaruota. Terminata l'operazione, immergere la spugna nel secchio preparato precedentemente e insaponare l'automobile con cura. Successivamente risciacquare il tutto con un forte getto d'acqua. Assicurarsi che la schiuma sia completamente eliminata ed asciugare servendosi di un panno, possibilmente in microfibra o in pelle scamosciata. L'asciugatura è una fase fondamentale del lavaggio auto e va svolta con precisione, onde non compromettere il lavoro svolto. Prendere il nero gomme e distribuirlo sulle gomme dell'auto, per renderle esteticamente pari al nuovo. Se nella carrozzeria sono presenti parti in plastica nera, è consigliato detergerle con il nero gomme, passandolo accuratamente con un panno asciutto. In commercio esistono diversi tipi di nero gomme: spray, liquido o schiuma.

    NoOne Corda di traino per elastico KTR003 Lunghezza massima 4 metri, Peso massimo 2,8 tonnellate con 2 ganci di sicurezza e porta portatile libera (Bianco e Rosso)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,26€


    Il lavaggio degli interni

    cleaning carPer quanto l'estetica di un'automobile sia importante, l'interno è la parte più 'vissuta' dall'automobilista. L'igiene e la pulizia dell'abitacolo, sono fondamentali per la salute e per la vivibilità del mezzo. Togliere i tappetini e spolverarli usando l'aspirapolvere. Se sporchi di fango, lavarli e lasciarli asciugare al sole. Usare un panno apposito per catturare la polvere dalle parti plastiche e passarlo su di esse. Munirsi dell'aspirapolvere e aspirare la moquette, i sedili, i porta oggetti e il portabagagli. Servirsi del panno per lavare il cruscotto e distribuirlo in modo accurato sulle plastiche. A seconda del tipo di interni, esistono panni per donare un effetto lucido o un effetto opaco. Nel caso in cui nella vettura siano presenti sedili e pannelli in pelle, usare dei prodotti appositi, rispettando il tipo di pelle con cui è rivestita l'automobile.

    Per completare il lavoro, rimettere i tappetini e spruzzare sugli stessi e sulla moquette il deodorante spray, per rendere l'aria più pulita e respirabile.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO