- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G Prezzo: in offerta su Amazon a: 345,99€ |
L'utilizzo di un impianto di climatizzazione canalizzato risulta particolarmente vantaggioso per diversi motivi. Innanzitutto la silenziosità: tutti gli elementi esterni sono sono posti fuori della casa, su un terrazzo o sul solaio di copertura per cui i rumori del motore sono praticamente nulli. In secondo luogo l'effetto estetico: alla vista delle persone le uniche cose visibili sono le bocchette che immettono l'aria e le griglie di copertura; l'impianto vero e proprio composto di tubi e canaline è nascosto dal pavimento o dalla controsoffittatura.
Abbiamo poi un ulteriore vantaggio di riflesso. La creazione della controsoffittatura per nascondere o meglio per far passare i tubi dell'impianto può essere utilizzata per comporre dei gradevoli effetti architettonici ed estetici grazie all'utilizzo di finte travi e di pannelli in cartongesso. Ultimo elemento assolutamente da non trascurare è il condizionamento pressochè uniforme in qualsiasi parte dell'appartamento, elemento che permette quindi di avere la stessa temperatura in ogni ambiente in quanto l'impianto è centralizzato e non prevede macchine split in ogni parte della casa. Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000+12000 9+12 Btu 2AMW42U4RRA R-32 A++ Prezzo: in offerta su Amazon a: 809€ |
Il funzionamento di un impianto di climatizzazione canalizzato non è differente da quello di un tradizionale impianto di condizionamento. L'utente ha la possibilità di scegliere tra le diverse funzioni disponibili tra le quali quelle di raffreddamento o di deumidificazione dell'aria. Grazie a questo impianto l'aria, rinfrescata o deumidificata, verrà immessa uniformemente in tutti gli ambienti della casa tramite le apposite bocchette. Il controllo dell'impianto, a differenza di quello tradizionale che prevede l'accensione e lo spegnimento dei vari splits nelle diverse stanze, è centralizzato. Ciò significa che da un unico punto della casa, in maniera digitale, si può controllare la temperatura in ogni parte dell'appartamento stabilendo se si vuole avviare o spegnere l'impianto, o eventualmente avviare il deumidificatore per aumentare il risparmio energetico. Alcune case costruttrici specializzate permettono con un'unica postazione di comando di controllare fino a 16 unità interne e di impostare le diverse funzioni di programmazione in modo indipendente. Grazie alle funzioni avanzate, come ad esempio il sensore di presenza, si può stabilire quali ambiente climatizzare e quali no.
Se si ha intenzione di installare un impianto di climatizzazione canalizzato bisogna valutare diverse opzioni non ultima l'impatto economico. Infatti oltre al costo dell'impianto vero e proprio che già di per sè è superiore a quello di un tradizionale impianto di condizionamento, bisogna tener in conto il costo delle opere murarie da sostenere necessarie per mascherare i tubi e le canaline. Inoltre qualora dovesse rompersi l'unità centrale di immissione dell'aria, l'intero appartamento sarà privo dell'aria climatizzata. Bisognerà inoltre essere consapevoli che l'aria immessa avrà temperatura uguale in qualsiasi ambiente dell'abitazione: la possibilità infatti di differenziare la temperatura dell'aria è possibile solo laddove si siano installate delle serrande sulle bocchette di areazione che permettono di tenere aperte alcune bocchette e di averne altre chiuse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO