- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
TecTake Scala multifunzione in alluminio con piattaforma da lavoro ponteggio con ruote Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
I sistemi radianti a soffitto presentano naturalmente pregi e difetti da valutare con estrema attenzione prima di adottarli. Per avere il massimo dei vantaggi da questo tipo di impianto di distribuzione occorre in particolare che la sua installazione avvenga in edifici che godano di un ottimo isolamento termico e nell'ambito di interventi tesi alla riqualificazione energetica. In questo secondo caso, tutto l'involucro dovrebbe a sua volta essere coibentato nella maniera più adeguata. Operando in questo modo, infatti, viene ridotta in maniera drastica la possibile asimmetria radiante garantendo al contempo una climatizzazione estiva molto efficace. Per sfruttare adeguatamente questa ulteriore possibilità, è però consigliabile l'adozione di sistemi di convezione, i quali provvederanno a loro volta ad abbattere la percentuale di umidità.
Tra i possibili svantaggi presentati da questa soluzione, andrebbe messo in particolare rilievo il problema rappresentato dalla limitata ampiezza che assume la radiazione in direzione orizzontale. Un problema che diventa particolarmente grave quando il sistema di distribuzione in questione viene preso in considerazione per abitazioni dotate di ambienti molto grandi. Un altro problema che viene spesso messo in relazione all'adozione dei pannelli radianti a soffitto, è quello che si usa comunemente indicare come effetto testa calda. In alcuni soggetti, infatti, diventa molto tangibile la sensazione di una temperatura della testa più elevata rispetto a quella corporea. Un problema che può comunque essere eliminato agevolmente grazie ad una corretta progettazione che metta in relazione impianto e edificio.
Naturalmente la presenza di due opzioni riguardanti i sistemi radianti, soffitto o pavimento, ha avuto come conseguenza la formazione di due scuole di pensiero pronte ad affermare la superiorità di una soluzione rispetto all'altra. I fautori della soluzione a pavimento possono in effetti puntare l'indice sul fatto che la diffusione proveniente dall'alto necessiti di un tempo maggiore per riversare i suoi benefici effetti e che in caso di soffitti troppo alti i tempi di reazione si dilatino ancora di più. Mentre coloro che appoggiano la soluzione dei pannelli radianti a soffitto possono fondare la loro preferenza sul fattore economico, considerato che l'installazione di questo sistema di distribuzione comporta costi molto meno elevati, con un prezzo finale che si aggira intorno ai 150 euro a metro quadrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO