- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Esistono vari tipi di pannelli solari ognuno dei quali ha dimensioni diverse. Per installare un impianto di pannelli solari bisogna avere almeno 40/50 metri quadrati di spazio libero altrimenti è impossibile effettuare l'installazione dell'impianto. In genere per ogni kw sono necessari in media 10 metri di spazio libero; andiamo a vedere quanto spazio occupa un impianto di un kw per ognuno dei tre tipi principali di pannelli solari usati negli ultimi anni. I pannelli monocristallini occupano in media 8metri quadrati per ogni kw di impianto, invece i pannelli policristallini occupano 10 mq per ogni kw di impianto e per finire gli impianti a film sottile occupano in media 13 mq per ogni kq di impianto. Ogni tipo di pannello riesce a catturare una quantità di energia diversa quindi bisogna scegliere il tipo di pannello in base alle proprie esigenze.
Viste le dimensioni minime per un impianto fotovoltaico andiamo adesso a vedere la somma che bisognerà sborsare per realizzare un impianto fotovoltaico per la propria dimora. Se si ulizza un produttore ufficiale di pannelli solari la cifra che andremo a spendere è di circa 2500 euro per kw, se si sceglie un produttore non ufficiale la cifra che invece spenderemo è di 2000 euro a kw. I produttori ufficiali garantiscono una maggiore durata e qualità dei pannelli solari quindi bisogna fare attenzione a quale scegliere perchè spesso una minore spesa non comporta un risparmio nel lungo termine. Se non si possiede una posizione adatta per installare i pannelli solari sarà necessario installare una base per pannelli solari che farà aumentare il prezzo dell'impianto di circa 1000 euro per kw. Visti dimensioni e costi dei pannelli solari andiamo infine a vedere come prendersi cura dei pannelli solari.
Una volta installati i pannelli solari perchè questi garantiscano prestazioni elevate è necessario prendersene cura. Ogni anno bisogna effettuare una manutenzione dei pannelli solari che ha una spesa di circa 100 euro e serve per monitorare lo stato dei pannelli solari; bisogna pulire i propri pannelli solari e comprare teli per proteggerli dalle intemperie durante i periodi invernali. I pannelli solari hanno un rendimento maggiore in zone maggiormente esposte al sole quindi regioni del sud permetteranno di avere un accumulo di energia maggiore rispetto a quelle del nord dove l'esposizione solare è decisamente inferiore; quindi sono necessari in media 2/3 anni in più per recuperare la cifra sborsata. Un impianto da 9 kw ha un costo che va da 18000 euro fino a 30000 euro in base ai fattori elencati sopra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO