- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un pannello solare è un dispositivo formato da celle fotovoltaiche che possono convertire l'energia solare, che viene catturata, in energia elettrica. In caso si voglia invece sfruttare l'energia solare per la produzione di acqua calda, per il riscaldamento oppure per produrre energia elettrica in maniera differente è possibile utilizzare pannelli solari termici. Le celle tramite l'effetto fotovoltaico riescono a convertire l'energia, quindi rappresentano la parte principale dell'impianto. Queste celle quando vengono colpite dalla luce solare sono in grado di variare le caratteristiche elettriche, modificando quindi la corrente, la tensione e la resistenza. Quindi per sapere come realizzare un pannello fotovoltaico fai da te si devono prendere in considerazione alcuni fattori costruttivi molto importanti, decidere la finalità e quindi di conseguenza scegliere i materiali adatti alla costruzione.
Per realizzare dei pannelli fotovoltaici fai da te per la produzione di acqua calda si devono prendere i seguenti materiali: cinque pannelli di legno compensato fenolico, delle viti, del silicone, della lana di vetro, del tubo di rame, della pasta conduttiva, della lamiera di acciaio, una lastra di vetro. Con il compensato si deve costruire il telaio ponendone uno per il fondo e costruendo le pareti con i restanti quattro. I pannelli possono essere fissati con le viti autofilettanti. Lungo le linee che si trovano fra i pannelli è opportuno stendere del silicone per sigillare ogni possibile fessura. Sul fondo della cassa deve essere sistemata della lana di vetro che serva a ridurre le eventuali dispersioni di calore. A circa due terzi dal fondo si devono sistemare quattro angolari sui quali verrà appoggiata la lastra di acciaio che sarà fissata con viti autofilettanti per metallo. Con il tubo di rame si deve ricreare una serpentina, piegandolo adeguatamente. La serpentina deve essere messa sulla lastra di metallo e devono essere segnati sul telaio i punti di ingresso e di uscita del liquido, in modo da poter forare il compensato.
Sotto la serpentina, nella quale scorrerà dell'acqua miscelata con del liquido antigelo, si deve stendere della pasta conduttiva, per riuscire a migliorare l'efficienza del pannello. La serpentina deve essere fissata al telaio facendo fuoriuscire una parte in ingresso e una in uscita che andranno collegate ad un serbatoio di accumulo nel quale avverrà il riscaldamento dell'acqua. Sopra il telaio deve essere fissata la lastra di vetro dopo aver steso del silicone lungo i bordi per sigillare il telaio. La lastra di vetro deve essere fissata adeguatamente utilizzando degli angolari di legno che la blocchino alle pareti del telaio. Ultimata la costruzione del telaio si deve mettere in una posizione dove possa essere stabile e successivamente si deve collegare ai tubi dello scambiatore di calore. In questo modo il liquido che circola nella serpentina si scalderà e passando attraverso lo scambiatore cederà calore riscaldando l'acqua per usi domestici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO