- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La crescente attenzione per l'ambiente ed il conseguente sviluppo di fonti di energia rinnovabili ha portato l'Unione Europea, e di conseguenza tutti i paesi membri, a predisporre specifiche normative inerenti sia l'installazione di impianti fotovoltaici che tutti gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli immobili, allo scopo di ridurre le emissioni inquinanti. La normativa Italiana ha, in tal senso, introdotto delle agevolazioni fiscali che mirano a rimborsare parte della spesa sostenuta attraverso delle rate annuali di pari importo sino ad un massimo di 10 anni. La percentuale di detrazione in vigore sino al 31 dicembre 2015 è pari al 50% della spesa sostenuta per l'installazione sino ad un massimo di 96 mila euro. Inoltre agli impianti fotovoltaici si applica l'aliquota IVA agevolata de 10%. Per ottenere questi benefici è sufficiente effettuare tutti i pagamenti tramite bonifico bancario indicando nella causale tutti i riferimenti ed il codice fiscale o la partita IVA dei soggetti coinvolti.
Il boom degli impianti fotovoltaici degli ultimi anni in Italia ha portato ad avere oltre 33 milioni di metri quadrati di superficie con pannelli fotovoltaici, molti dei quali installati a terra. Questa soluzione è stata da subito molto apprezzata da tutti coloro che erano proprietari di terreni e giardini di grandi dimensioni e che non hanno perso l'occasione di sfruttare gli incentivi governativi previsti. In questo caso i pannelli vanno rialzati da appositi supporti e fissati al terreno. La tariffa incentivante di questo tipo di installazione è però la più bassa di tutte perché l'impanto così ottenuto non è integrato nell'ambiente e non risponde ai requisiti di integrazione architettonica prevista dalla normativa e dal Conto Energia, il meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici.
Tra i vantaggi nell'installazione di un impianto fotovoltaico troviamo in primo luogo il risparmio economico sulla bolletta elettrica per molti anni, fino addirittura ad arrivare al suo totale abbattimento. Inoltre convertendo il riscaldamento da gas ad energia elettrica è possibile abbattere anche i costi del riscaldamento. Se l'energia elettrica è prodotta in eccesso è possibile vendere parte di questa direttamente al gestore ad una tariffa fissa, ottenendo così non solo un risparmio ma anche un guadagno. Gli impianti fotovoltaici hanno dei costi di manutenzione molto bassi perché il processo di trasformazione dell'energia è de tutto naturale. Sarà solamente l'impianto elettrico dell'abitazione a necessitare della manutenzione ordinaria. Infine i più moderni pannelli solari sono di dimensioni ridotte e meno ingombranti rispetto al passato, così da risultare più facilmente integrabili a livello architettonico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO