- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il metodo migliore per effettuare il monitoraggio del fotovoltaico è quindi quello di rilevare i dati per un certo periodo di tempo dal contatore, dai sensori oppure dall'inverter. L'acquisizione di questi dati oggi è possibile attraverso un servizio offerto da alcune società specializzate tramite il web, registrando il proprio impianto direttamente su un sito internet che inizierà ad acquisire le informazioni necessarie, inviando un alert nel caso di anomalie. Questo sistema è molto utile per la rilevazione di malfunzionamenti nella produzione di energia elettrica. Si tratta di una piattaforma web dotata di una interfaccia grafica che permette la configurazione ed il monitoraggio dell'impianto e di una seconda interfaccia che rileva il rendimento economico dell'energia prodotta. L'utilizzo è relativamente semplice ed intuitivo, adatto praticamente a tutti.
In molti casi le aziende che effettuano l'installazione dell'impianto fotovoltaico propongono anche il servizio di monitoraggio, installando strumenti idonei al rilevamento dei dati in loco. I dati così raccolti vengono inviati alla sede centrale, una specie di centrale operativa, dove vengono gestiti e monitorati. In caso di anomalie l'azienda è in grado di intervenire tempestivamente avvertendo il cliente della situazione. In molti casi i sistemi sono predisposti per consentire l'accesso da remoto del cliente per vedere in tempo reale i dati relativi al proprio impianto. Si tratta di una valida alternativa al monitoraggio fai-da-te, soprattutto per coloro che non hanno il tempo o le competenze necessarie e preferiscono incaricare del personale specializzato in grado anche di agire correttamente se si manifesta una anomalia.
Il monitoraggio del fotovoltaico è molto spesso considerato una opzione e le stesse aziende produttrici lo offrono come servizio aggiuntivo. Tuttavia è evidente l'importanza di conoscere la produttività del proprio impianto, anche a livello domestico, ed avere il controllo totale sul rendimento e sulla produzione di energia per salvaguardare l'investimeto fatto garantendosi la possibilità di interventi rapidi e necessari, evitando perdite di tempo e di denaro. Il monitoraggio consente anche di conoscere con chiarezza la produttività reale rispetto a quella attesa. La crescente consapevolezza dell'importanza di questo servizio è alla base dello sviluppo recente di molte piattaforme dedicate, rivolte a utente finale ma anche ad installatori che devono monitorare impianti numerosi e di grandi dimensioni, mostrando quali sono le tendenze del settore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO