- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Attraverso il fotovoltaico, molti dei problemi energetici saranno risolti. Grazie a questa nuova tecnologia, saranno i privati a produrre energia. Infatti l' energia accumulata nelle batterie, potrà essere reimmessa in rete. Lo stesso concetto di internet. Una sorta di condivisione energetica potremmo chiamarla. Il funzionamento di un impianto fotovoltaico è semplice. Le celle del pannello, catturano i raggi solari. Li trasformano in energia. Quest' energia va a finire direttamente nelle batterie. Il tutto è gestito da un rilevatore di carica che apre e chiude il circuito elettrico. Il sistema è molto utilizzato per illuminare i giardini. Ma grazie alle nuove tecnologie, si sta espandendo anche come illuminazione principale. Anche Google sta adeguando le sue sedi con i pannelli fotovoltaici. Secondo il sito "Quale energia", il colosso americano vede lontano: "Ad esempio se prima si spendevano 200 $ al mese di corrente, l'azienda installerà un impianto in grado di ridurre i prelievi dalla rete a 60 $ al mese e farà pagare una bolletta da 160 $ al mese, nei quali 100 $ sono la rata per servizio e impianto".
Installare i pannelli fotovoltaici è più semplice di quanto si possa pensare. I metodi principali sono due. O chiamare una ditta specializzata nel campo. Oppure costruirseli da soli. L' opzione migliore è senza ombra di dubbio la prima. Inoltre da qualche anno è possibile anche scaricare nel modello 730 il 50% delle spese di installazione. Grazie agli incentivi che l' Unione Europea versa a cadenza annuale nelle casse della Stato Italiano. Gli esperti per prima cosa individueranno il tipo di impianto da utilizzare. Cambia a seconda delle caratteristiche del luogo di installazione. Generalmente, tendono a posizionare i pannelli sul tetto in modo tale da catturare più energia solare possibile. Non ce ne vorranno molti. Per 3kw, una decina saranno più che sufficienti. Il fotovoltaico chiavi in mano, conviene.
Per costruire un pannello fotovoltaico da soli occorre avere un minimo di manualità. Anche chi è alle prime armi, può riuscirci senza problemi. Per prima cosa, bisogna acquistare le celle fotovoltaiche. Tante quante ce ne servono. Per collegarle il consiglio è quello di andare a vedere qualche video online. Ce ne sono di ben fatti ovunque. Una volta assemblate, bisognerà creare la struttura. Per i bordi utilizzare delle canaline in metallo. Come copertura, del plexyglass. Sul retro, del policarbonato alveolare è necessario. Unire il tutto con della colla a caldo. Se fate tutto con calma, noterete che non è affatto complicato. Inoltre potreste costruire una struttura su cui poggiarlo. Non resterà che affermare: "Questo l' ho costruito io, passo dopo passo, grazie ad una guida online" Buon lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO