- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un impianto fotovoltaico integrato che viene utilizzato per produrre elettricità, ma che è in grado di fornire ombra sotto la propria copertura, presenta caratteristiche particolari. Infatti generalmente vengono impiegati dei pannelli solari opachi e con una inclinazione fissa. Tali pannelli possono essere usati per la realizzazione di cornicioni oppure per la costruzione di serre adoperate in agricoltura. Le ringhiere dei balconi possono essere chiuse con celle solari trasparenti consentendo in questo modo di avere un basso impatto visivo. La costruzione di pensiline e di tettoie consente la creazione di zone in ombra e di produzione di energia elettrica, ottimizzando gli spazi. Le pensiline possono essere di svariate dimensioni, in base allo spazio disponibile e alla necessità di produzione di energia elettrica.
Per sapere come installare una pensilina fotovoltaica si deve tenere in considerazione principalmente la zona in cui si deve costruire, infatti si deve progettare la struttura affinché riesca a intercettare i raggi solari in maniera ottimale. Quindi è essenziale costruire la pensilina con i pannelli rivolti nella direzione di maggior irraggiamento. Per rendere la costruzione efficiente si deve considerare anche l'inclinazione dei pannelli per captare al meglio la luce solare. L'esposizione migliore è verso Sud con un'inclinazione dei pannelli di circa 30 gradi. La struttura portante potrebbe essere realizzata con diversi materiali, ma deve essere ancorata saldamente al suolo per evitare problemi di cedimenti. Quindi i pali di sostegno devono essere piantati e successivamente cementati al suolo. I pannelli solari possono essere poi ancorati direttamente al telaio portante.
Esistono normative specifiche che regolamentano l'installazione di pannelli fotovoltaici integrati, che vengono suddivisi in pannelli a parziale integrazione architettonica oppure a totale integrazione architettonica. Gli interventi a parziale integrazione architettonica sono quelli che inseriscono i pannelli su strutture preesistenti come potrebbe essere un pergolato o una tettoia. Gli interventi a totale integrazione architettonica sono tutte quelle strutture costruite appositamente. Quindi le richieste per la realizzazione di strutture fotovoltaiche è diversa a seconda che vengano coperti o sostituiti elementi di edifici, oppure che vengano realizzate strutture nuove ed innovative. Nel caso di sostituzione o copertura di elementi di un edificio, tali interventi devono garantire armoniosità nell'architettura del palazzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO