- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Jadeshay Generatore di energia eolica - Mini generatore di Turbine eoliche Kit generatore Eolico Verticale Modello didattico Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€ |
Eolico domestico: come funziona? La domanda comporta una risposta precisa e dovrebbe necessariamente essere seguita da una seconda: quando un impianto eolico può essere considerato domestico? Anche in questo caso la risposta è sufficientemente precisa: affinché un impianto possa essere considerato domestico, non dovrebbe eccedere i 30 metri in altezza e una quota produttiva di 20 kW. Va al proposito specificato che ove l'impianto oltrepassi il limite produttivo, si rende assolutamente necessaria la valutazione di impatto ambientale, mentre la sua obbligatorietà scatta già nel caso l'altezza raggiunga i dieci metri. Proprio per questo motivo il nostro personale impianto dovrebbe essere collocato ad una altezza di almeno 5 metri da terra in modo da non incontrare ostacoli al flusso del vento.
SYWAN 360 ° Micro generatore Eolico Vertical Turbines Blades Mini Motor per Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Anche in Italia sta prendendo piede una nuova consapevolezza ambientale, imperniata sulla diversificazione delle fonti da cui trarre l'energia elettrica necessaria al fabbisogno familiare. In questo contesto le fonti di energia rinnovabile svolgono un ruolo sempre più fondamentale, teso ad aiutare l'economia e l'ambiente. Oltre al fotovoltaico, anche l'eolico ricopre una funzione molto importante in tal senso. L'energia prodotta tramite il vento è infatti considerata quella provvista di minor impatto sull'ambiente attualmente a nostra disposizione. Non gode però di grande reputazione, in quanto i grandi impianti adibiti alla produzione di energia eolica sono considerati estremamente impattanti, in negativo, sul panorama delle zone deputate ad ospitarli. Proprio per questo motivo sono molto avversati dagli ambientalisti.
Quanto può costare un impianto per l'eolico domestico? Solitamente il prezzo medio di un impianto destinato alla produzione di energia elettrica per l'autoconsumo si aggira intorno ai cinquemila euro per kilowattora. In questa fascia di prezzo rientrano gli impianti di piccola taglia, ovvero quelli sino a venti kw. Per quanto concerne invece il giusto posizionamento del generatore eolico, in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dell'impianto, occorre valutare nella maniera più congrua l'altezza della torre e rapportarla all'eventuale presenza di alberi o caseggiati nelle immediate vicinanze. Più alta è la torre e maggiore è l'intensità del vento, con riflessi sulla produzione energetica, considerazione che consiglia di elevare il generatore ad almeno cinque metri di altezza rispetto all'ostacolo più alto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO