- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Prima di sapere tutto della pialla e come usarla, vi consigliamo di prendere una matita ed una livella a bolla. Misurate il legno in modo tale da evidenziare punti irregolari o porzioni di legno dall'altezza superiore rispetto alle altre, e se potete, segnatele con la matita. Dopodichè è giunto il momento di iniziare con la prima fase, ovvero lo spoglio del legno.
Per spoglio del legno, intendiamo una livellatura del materiale eseguito velocemente e "grossolanamente", in modo tale da togliere gli esuberi più evidenti.Lavorate il legno con la pialla utilizzando prima un'angolatura di novanta gradi rispetto alla venatura. Dopodichè, al termine della prima fase della lavorazione, inclinate la pialla ad un'angolatura di quarantacinque gradi. In questo modo toglierete le porzioni di legno più alte, ma monitorate costantemente il lavoro con l'ausilio della livella.La seconda fase della lavorazione del legno con la pialla, ci consentirà di raggiungere finalmente un risultato omogeneo per quanto riguarda l'altezza del materiale. Nel caso in cui stiate trattando assi di legno di grosse dimensioni, vi consigliamo di utilizzare un piallone, ovvero una pialla un po' più grande utilizzata appunto per i lavori extra large.
L'inclinatura della lama dev'essere sempre di 45 gradi rispetto al legno. Durante la lavorazione, è estremamente importante seguire sempre le venature del legno, anche se ciò potrebbe portarvi a lavorare il legno dal centro verso l'esterno o viceversa.Al termine di questa fase, il legno dev'essere molto vicino al risultato finale, quindi non fermatevi finchè la livella non segnerà che l'altezza del legno è effettivamente omogeneo in ogni sua parte.La quarta fase prevede la rifinitura del legno. Procedete quindi con regolare la lama della pialla: ruotate la vite di regolazione finchè la lama dell'attrezzo non poggerà sul legno. Facendo sempre attenzione a seguire la venatura del legno, fate movimenti lunghi finchè non noterete che i truccioli uscenti dalla pialla hanno forma regolare in larghezza, e seguiranno la lunghezza della tavola. Questo è il segnale che il pezzo di legno è stato uniformemente piallato.
Infine, un consiglio: in commercio esistono diversi modelli di pialla, tra cui la pialla elettrica. Potrebbe risultare comodo e veloce lavorare con questro strumento, ma sappiate che non è molto precisa. Se preferite, utilizzate la pialla elettrica per la prima fase del lavoro, per poi passare ad una pialla a mano per la fase di rifinitura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO