- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Union 2 COPERTONI + 2 CAMERE d'Aria 3.50-8 Pneumatici RIGATI RINFORZATI 4PR GOMME Ruota CARRIOLA Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Il piccone, come affermato in precedenza, è un attrezzo impiegato sia nel campo dell’edilizia e sia nel giardinaggio. Uilizzato fin dai tempi più antichi, nel tempo ha subito alcune modifiche di praticità e manegevolezza. La sua elevata durevolezza e resistenza è tale che, lo strumento può essere utilizzato per rompere pareti domestiche, per lavorare i terreni agricoli e rompere le piccole pietre presenti all’interno di esso. Il piccone è un attrezzo molto resistente, ciò è dovuto alla presenza di una struttura di acciaio caratterizzata da una punta e da una parte a taglio; essa si trova all’estremità di un bastone di legno di ciliegio, quercia, bosso o gaggia, tutti legni resistenti ma allo stesso tempo molto elastici. Questa elasticità è indispensabile perché quando il piccone colpisce le pietre, ne deve assorbire l’urto e piegarsi. Oltre al campo del giardinaggio e dell’edilizia, il piccone può essere impiegato nell’industria mineraria, dove è usato per estrarre minerali.
San Marco Motozappa motocoltivatore a Scoppio a 2 Tempi 52 CC Prezzo: in offerta su Amazon a: 185,9€ |
Il piccone, come tutti gli attrezzi per il giardinaggio, si può acquistare in tutti i negozi di giardinaggio, per l’edilizia e il fai-da-te. La dimensione standard è di circa 60 centimetri ma, si può acquistare anche di dimensioni maggiori o minori, secondo gli usi e l’altezza di colui che l’intende utilizzare. È utile sapere che gli elementi che compongono quest’attrezzo non si limitano al legno e all’acciaio. È possibile acquistare un piccone completamente in metallo, con il manico di plastica dura etc. I prezzi e la qualità dei prodotti, infatti, dipendono proprio dal materiale utilizzato per la sua realizzazione, infatti, si parte da circa 25 euro per salire a 50 euro circa per i picconi completamente in metallo e dalle grandi dimensioni.
Il piccone presenta innumerevoli caratteristiche dettate dalla struttura, dalla capacità di rompere le rocce etc. Il comune piccone di legno ha una resistenza standard infatti a seconda di come viene utilizzato si può andare incontro alla rottura del manico. Quello in metallo è ampiamente impiegato per la rottura di terreni solidi e molto duri; in questo caso, nel momento in cui si rompe la pietra, si potrà avvertire una quasi fastidiosa vibrazione salire su per il manico. Quello in plastica dura è comunque un attrezzo resistente e che si adatta a innumerevoli lavori. È utile sapere che la struttura metallica che compone il piccone, è solitamente trattata in modo tale da evitare il formarsi di ruggine o altri inconvenienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO