- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Sul mercato si trovano dei veri e propri kit per poter costruire o prefabbricati in piena autonomia. Oltre ad acquistarle già pronte o rivolgersi ad una ditta che si occupa della consegna e del montaggio, infatti si può scegliere il fai da te. I set comprendono le istruzioni, i vari componenti e spesso anche gli strumenti utili per l'assemblaggio. Questa soluzione, se da un lato può essere un'occasione di divertimento per gli appassionati del bricolage, è sicuramente vantaggiosa da un punto di vista economico, perché abbatte sensibilmente sia le spese di trasporto che quelle per la mano d'opera. L'operazione è semplice e alla portata di tutti, gli elementi sono in genere pre-assemblati e in caso di difficoltà viene sempre offerta la possibilità di rivolgersi al rivenditore per richiedere indicazioni sulle procedure da compiere.
Il materiale in cui sono costruite incide notevolmente sul prezzo delle casette da giardino. Il legno è decisamente più costosto rispetto a materiali plastici come il pvc o la resina. Questi ultimi sono molto usati nel settore delle costruzioni e rappresentano infatti la soluzione più vantaggiosa dal lato economico. Sul costo finale però influirà anche la destinazione d'uso che si intende fare del prefabbricato e quindi la dimensione dello stesso. Per avere a disposizione una rimessa o per mettere al riparo le piante, ad esempio, si potrà optare per metrature contenute e materiali plastici che consentono un sicuro risparmio. Come anticipato, un modo sicuro per non spendere troppo è dato dalla scelta del kit di montaggio. Tuttavia si possono trovare buone occasioni anche tra i prodotti già pronti.
Le strutture in pvc sono un'ottima soluzione per chi cerca praticità e resistenza. Componenti leggeri, pannelli impermeabilizzati e costi vantaggiosi fanno di questo tipo di prodotto un valida alternativa al più dispendioso legno. Diversamente da questo sono meno gradevoli esteticamente ma molto più isolanti. Punto di forza del pvc è rappresentato anche dal fatto che richiede una scarsa manutenzione ed è notevolmente facile da mantenere in buono stato. La pulizia è facilitata dalla possibilità di lavarla semplicemente con acqua e detersivo. A seconda dello spazio disponibile e della grandezza desiderata, possono svolgere la funzione di ripostiglio per attrezzi e strumenti, di angolo gioco per i bambini, di spogliatoio da affiancare ad esempio ad una piscina. Si può scegliere in diversi colori e preferire strutture lineari con solo la porta di apertura oppure dotate di comode finestre per l'ingresso di aria e luce.
Anche la scelta della resina è ideale per chi vuole un prodotto economico ma allo stesso tempo di buona qualità. Forse ancor più del pvc, la resina essendo termoindurente riesce a mantenersi inalterata nel tempo e a resistere con efficienza all'usura e agli agenti atmosferici, all'umidità e alle alte temperature. Si adatta quindi ad ogni clima o ambiente. La malleabilità di questo materiale lo rende estremamente personalizzabile: si possono realizzare costruzioni di diverse fattezze, colori e misure. Al contrario del legno, non richiede particolare impegno per la manutenzione e la pulizia. Molto elevata è la sua capacità isolante e pertanto gli oggetti o le piante inserite al suo interno sono protetti da pioggia, calore e raggi del sole. Per rispondere a diverse esigenze è inoltre possibile optare per soluzioni ibride, che integrano parti in legno e parti in resina e consentono di avere i benefici di entrambi i materiali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO