- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Eurobrico Casetta Garage da Giardino Porta Utensili Box in LAMIERA ZINCATA 0,27 mm Verniciata di Verde con Porte scorrevoli (XL L267 x P300 x H194) Prezzo: in offerta su Amazon a: 379,9€ |
Per costruire una casa in legno ci servono una serie di materiali ed attrezzi. Come attrezzi, avremo bisogno di metro, riga, martello, sega, avvitatore e punte per il legno. Per quanto riguarda i materiali, invece, bisogna regolarsi in base alle dimensioni della casetta che si vuole costruire; questo articolo presuppone che voi vogliate edificare una struttura quadrangolare, di quattro o cinque metri quadri, con doppio tetto. Questa struttura non sarà ancora ancorata al suolo e consisterà effettivamente in sette pannelli, di cui due per il tetto, uno per il pavimento, e quattro per le pareti esterne. Comunque, avremo bisogno di due cerniere per la porta, travetti in legno robusto, angolari per la messa in posa della base, del pannello di pino o abete, viti, bulloni, e chiodi. Come detto prima la quantità di materiali dipende molto dal progetto della casa.
Keter - Casetta Manor Pent 6X4 Grigia In Resina 183x111x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Per prima cosa, assicuratevi di avere tutto il materiale necessario e disegnate uno schizzo di come intendi costruire la casetta. Quindi, assemblate la base, prendendo le travi adibite al pavimento e montandole con viti autofilettanti e disponendo quattro angolari negli angoli. A questo punto potete migliorare la stabilità mettendo un ulteriore trave di sostegno al lato più corto. Ora potete fissare la tavola di tamponamento. Ripetete quindi l'operazione per le restanti pareti (ovvero altre sei volte, naturalmente cambiando di volta in volta le misure per ogni parete o pannello del tetto). Ricordatevi anche di lasciare in una parete un buco per la porta d'ingresso, che potete delineare con tre travetti. Le perline dei due lati opposti dovranno fuoriuscire dalle travi della loro parete di una lunghezza pari allo spessore della trave per poi permettere di montare la parete perpendicolare.
Ora, facendovi possibilmente aiutare da una o più persone, montate la casetta e fissatela in modo temporaneo con le viti autofilettanti. A questo punto, utilizzando come guida i buchi di queste viti potete perforare il legno per creare i fori che andrete infine a imbullonare per garantire la stabilità della struttura. Ricordate di effettuare tre buchi per ogni gruppo di elementi da unire; due alle estremità e uno al centro. Ricordate inoltre di applicare due rondelle ad ogni bullone per non danneggiare la struttura. Quindi basta applicare delle strutture triangolari nella zona tra le pareti ed il tetto e costruire una porta, realizzando un telaio rettangolare che poi andrete a tamponare con le perline. Avvitate quindi le cerniere e la porta nel vano. Se necessario, ora potete passare alle operazioni di sistemazione finale, come coprire il tetto con un telo bituminato, o verniciare la struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO