- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il tavolo è un elemento d'arredo irrinunciabile. E' utilizzato in soggiorno e cucina per riunirsi con la famiglia e gli amici; completa l'arredamento del salotto ed offre un valido aiuto per avere a portata di mano tutti quegli oggetti di uso quotidiano come riviste, giornali, telecomando o cellulare, anche quando stiamo comodamente seduti davanti al televisore o semplicemente in un momento di relax. Tavolo e tavolini di tutte le dimensioni sono indispensabili in tutti gli ambienti della casa, interni o esterni. L'arredamento di una veranda o di un giardino non sarebbe completo e funzionale se non ci fosse un bel tavolo. Le dimensioni ed i materiali utilizzati per costruire un tavolo sono i più vari. In commercio troviamo tavoli quadrati, rettangolari, ovali, fissi o allungabili, in tutti gli stili, dal moderno al classico. Il piano del tavolo può essere appoggiato su un sostegno centrale oppure su quattro gambe. I materiali più utilizzati sono il legno e la plastica, perché più funzionali e di facile manutenzione. Molto belli e di grande pregio sono i tavoli trasparenti o in cristallo, ma sono delicati e necessitano di pulizia quotidiana.
9006400 - Guida a sfera in acciaio per consolle allungabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 62€ |
La scelta di un tavolo è sempre molto impegnativa ed è condizionata da vari fattori. Che sia un tavolo per il soggiorno, per la cucina o per qualsiasi altro ambiente della casa, è necessario tenere in considerazione lo spazio disponibile, le dimensioni, il materiale ed il colore. Normalmente un tavolo in soggiorno e in cucina, viene utilizzato principalmente per la consumazione dei pasti, pertanto deve avere delle dimensioni standard, sia in altezza da terra, per consentire ad ogni commensale una postura corretta, sia in larghezza, per garantire lo spazio sufficiente ed una certa comodità. Lo stile del tavolo deve integrarsi con lo stile degli altri mobili, così come il colore ed i materiali di cui è fatto. Un tavolo in legno, naturale o laccato si adatta bene alla maggior parte degli stili di arredamento, dal classico al moderno. Un tavolo in legno massello garantisce qualità, robustezza e durata nel tempo. Il massello si presta ad essere lavorato con le tecniche più innovative, oltre che quelle tradizionali, ed i tavoli costruiti con questo materiale possono essere fissi o allungabili.
I tavoli in legno massello sono in genere costosi, dell'ordine delle migliaia di euro. Il legno massello, per le sue caratteristiche, è un legno di per sè costoso, pertanto un tavolo in legno massello ha, mediamente, dei costi superiori ad altri tavoli prodotti in legni differenti. Il costo di un tavolo in legno massello dipende innanzitutto dalla qualità del legno, quella pregiata è sicuramente più costosa; dal tipo di lavorazione, liscio, ad intaglio o ad incastro; dallo spessore del piano; dal design; dal tipo di tavolo, fisso o allungabile. I tavoli allungabili hanno un costo maggiore ma sono i più pratici, sono adattabili ad ogni ambiente, anche di piccole dimensioni. Ci sono in commercio tanti tipi di tavoli allungabili, a ribalta, con un piano scorrevole che allunga le estremità del tavolo, con inserti centrali. Alcuni tavoli allungabili, nella vita di tutti i giorni si trasformano in pregiati tavolini da salotto, con un meccanismo tale che li trasforma sia in lunghezza che in altezza. E' facile comprendere che la modalità di estensione del tavolo, diventa quindi un'ulteriore variabile nella determinazione del prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO