- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Quando si sceglie il proprio tavolo da pranzo si deve fare molta attenzione alle sue dimensioni. Il tavolo, infatti, non deve essere nè molto grande e nemmeno troppo piccolo. La giusta misura è fondamentale per non rovinare gli equilibri generali della sala da pranzo. Un tavolo troppo grande, infatti, può non lasciare molto spazio per camminare o muoversi o per eventuali altri oggetti o elementi di arredo. I vantaggi di questa soluzione sono invece che con più spazio a disposizione si possono organizzare pranzi o cene per un numero molto variabile di persone. Va però considerato l’ingombro che un tavolo di discrete dimensioni può causare. D’altro canto, però, un tavolo troppo piccolo potrebbe non essere adatto ad ospitare tutti i commensali soprattutto nel caso in cui si invitino ospiti. Una via di mezzo potrebbe essere rappresentata da un tavolo allungabile che nello stato normale non occupa molto spazio ma che all’occorrenza può diventare più capiente.
Le caratteristiche fondamentali dei tavoli da pranzo incidono sulla scelta finale del modello. Queste devono fare i conti anche con lo stile generale della stanza dove il tavolo verrà posizionato. Anche il tavolo, infatti, deve, così come ogni elemento di arredo, uniformarsi a quello che è il resto dello stile dell'ambiente. Se l’ambiente è antico o magari rustico, per esempio, si può optare per un tavolo in legno che richiama all’idea di passato e vissuto. Se, invece, la sala da pranzo è arredata in stile moderno, allora la scelta deve necessariamente ricadere su altri materiali. In questo caso si può optare per la plastica, magari anche di qualità, o anche si può scegliere un tavolo di vetro. Anche la forma del tavolo deve adattarsi allo stile ed il design dell’ambiente. Un arredamento moderno pretende forme geometriche e lineari, quindi il tavolo è meglio sia quadrato o rettangolare. Un tavolo circolare invece può essere una soluzione per ambienti più casual o comunque meno formali.
Il tavolo da pranzo può essere sistemato in vari ambienti della casa. Di solito viene sistemato nella sala in cui si consumano i pasti, in particolare il pranzo e la cena. Il tavolo, quindi, viene collocato nella sala da pranzo, ma non è raro trovare un tavolo anche in cucina. D’altronde questa è la stanza della casa dove si consuma la colazione. Nelle case arredate in stile moderno è sempre più probabile trovare cucina e sala da pranzo in un unico ambiente. In questi casi vista la grandezza della stanza, si tratta infatti di un open space, si può optare per un tavolo più grande. Pranzi e cene si possono consumare anche all’aperto, soprattutto nelle belle giornate primaverili o estive. Per il tavolo da piazzare all’esterno meglio scegliere materiali meno soggetti all’usura che rispondano meglio al contatto con i vari agenti atmosferici quali vento, pioggia, grandine e altro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO