- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Con quali materiali sono realizzati i migliori tavoli da giardino? Sebbene la plastica sia molto diffusa, non sempre è l'opzione migliore. La scelta di colori e stili per un tavolo in plastica tradizionale non è molto varia: si va in genere dal classico bianco, molto difficile da mantenere pulito, al verde scuro, spesso poco attraente. Alcuni store online offrono soluzioni più moderne, che utilizzano plastica colorata in fili, intrecciati tra loro a riprodurre fibre naturali. Anche in questo caso però restano validi tutti i difetti di questo materiale e il costo contenuto che lo caratterizza, può non essere una valida ragione per l'acquisto. La scelta del materiale più adatto infatti dipende, ancora una volta, dalle esigenze personali e dalle condizioni ambientali. Anche nel caso in cui si provveda a coprire gli arredi esterni durante l'inverno, la sottoposizione al calore estivo avrà effetti negativi sull'aspetto e sulla resistenza del mobile. Sotto questo aspetto la plastica è la scelta meno conveniente: nel giro di un paio di stagioni sarà necessario sostituire il tavolo, in quanto ormai deteriorato. Gli esemplari in plastica comunque, presentano l'indubbio vantaggio di essere decisamente economici.
4-pack Gambe per tavolo,Two-rod Forcina Gambe Piedini da tavolo a forcina per mobili e scrivania,Tavolino, tavolo da pranzo, in acciaio (30cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,09€ |
L'alternativa, chiaramente più costosa, è data dal legno. I tavoli e i tavolini, anche di fascia media, sono in genere caratterizzati da un piano d'appoggio costituito la listelli di legno o compensato laccati. Per chi chiede il massimo delle prestazioni, la natura offe il teak, un legno "nobile" originario del continente asiatico, noto ed apprezzato per la notevole longevità e l'ottima resistenza agli agenti esterni e all'aggressione di muffe.
La superficie sarà in ogni caso trattata con olii specifici, con l'obiettivo di renderla impermeabile e resistente all'attacco delle tarme. Un buon compromesso è infine rappresentato dai materiali misti: sono molto diffusi, ad esempio, i tavoli da giardino con base in alluminio e piano d'appoggio in più classico legno. Rispetto alla plastica diverso è il discorso per il legno: si passa da una media di 50 Euro per un buon tavolino con struttura richiudibile in listelli di legno laccati, ai 600 Euro necessari per un tavolo rettangolare in teak 90x150 cm.
COMMENTI SULL' ARTICOLO