- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I vantaggi dei faretti led da incasso sono molteplici, sopratutto se confrontati alle lampade tradizionali. Il primo e probabilmente più importante è il discorso sull'efficienza energetica. A parità di watt, la lampadina a filo di tungsteno produce circa la metà dei lumen di un equivalente faretto led. In parole povere, un faretto a led consuma la metà di una lampada tradizionale. Secondo importante vantaggio è la caratteristica luminosa del led, che produce una luce fredda; ovvero il faretto non disperde la sua energia scaldando la zona circostante, ma ha un'alta efficienza energetica. Terzo vantaggio per ordine ma non di certo per importanza è il costo iniziale del faretto, che di solito risulta molto inferiore a quello di una luce tradizionale. Infine, bisogna anche ricordare che una lampada tradizionale ha una vita molto più corta di un faretto a led. Se una lampada normale, in media, dura centoventi giorni, un faretto a led può arrivare fino a diciassette anni di età.
Così come esistono molti vantaggi dei faretti led da incasso rispetto alle lampade tradizionali, ne esistono anche molti rispetto alle luci a fluorescenza.Non solo, infatti, i faretti a led sono più efficienti delle lampade a fluorescenza (seppure in misura più esigua rispetto al confronto con le lampade tradizionali a filo incandescente), ma sono anche più ecologiche. Infatti le lampade a fluorescenza tendono a contenere sostanze tossiche, come il mercurio o i gas che utilizzano per generare la luce. Queste sostanze vanno trattate in modo particolare nel momento in cui andiamo a buttare la lampada. Inoltre, la luce led si accende più rapidamente (in quanto non ha bisogno che il gas contenuto nella luce a fluorescenza si scaldi) ed è più resistente a ripetute accensioni e spegnimenti, che vanno invece a danneggiare la lampada a fluorescenza a lungo termine.
Come detto prima uno dei vantaggi dei faretti led da incasso è il loro costo inferiore, sia al momento dell'acquisto che durante l'utilizzo, rispetto alle lampade tradizionali a filo incandescente e a quelle a fosforescenza. I faretti led da incasso hanno infatti un costo piuttosto moderato, tra i cinque (per i modelli assolutamente più economici) ed i settanta euro (per i faretti di lusso più costosi). L'installazione risulta piuttosto semplice, e se abbiamo un po' di esperienza in materia edilizia ed elettronica possiamo farla da soli, ma comunque anche contattando un esperto in materia non risulterà eccessivamente dispendiosa e fastidiosa. Una volta installato, il faretto consumerà comunque meno corrente di una lampadina tradizionale, permettendoci anche un risparmio energetico in bolletta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO