- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Che il pubblico dei consumatori sia molto più esigente che in passato è risaputo. Se la ricerca concernente le lampade, fino a qualche anno fa, era limitata all'acquisto di un accessorio semplice o tradizionale che emettesse luce e fosse utilizzabile per leggere o per creare un ambiente in penombra, adesso non è più così! I compratori, specialmente quelli di nuova generazione, cercano degli accessori rivoluzionari, delle tipologie di lampade in legno uniche ed originali nelle forme e nel disegno, nei materiali con i quali sono prodotti e nella categoria e specie di luce che sono in grado di emettere. È pur vero che in molti prediligono, ancora, le "care e vecchie" lampade in legno, in quanto, esse, hanno subito un cambio di immagine e sono state adeguate ai tempi e alle esigenze moderne. In commercio se ne trovano una gran varietà: con figure astratte, di animali, di fiori, rustiche, prodotte con laminati o sottili lastre facilmente malleabili e dalle forme più impensate, insomma dei veri e propri capolavori.
Perché preferire il legno nell'acquisto di lampade per la casa? Innanzitutto perché il legno è un materiale naturale, facilmente accostabile a qualsiasi tipologia di arredamento sia presente in casa. Il suo profumo si propaga nell'intero ambiente nel quale viene esposto, conferendo, alla stanza, un legame profondo con "madre natura". I vari colori nei quali si presenta (rovere, faggio, bambù, ecc.), tra l'altro, rappresentano un richiamo alla stessa natura, nelle sue varie tonalità. Il fatto che, da qualche anno a questa parte, si prediliga la produzione di lampade prodotte con lamine sottili di legno, consente di fabbricare accessori con una struttura unica nel suo genere, di grande disegno e stile. Basti pensare a quelle lampade dalle linee intrecciate o circolari, a forma di elica, di fiore, funghi e così via.
Se si amano le lampade in legno, la prima cosa a cui pensare è se siano abbinabili al resto dell'arredamento della casa.In genere sono combinabili con diversi stili di mobilia e decorazioni, grazie alla varietà e tipologie con le quali vengono offerte sul mercato, spesso combinate con paralumi sofisticati o molto eleganti.Ideali sia per un arredamento, tendenzialmente, rustico che per uno moderno o contemporaneo. Sono, infatti, studiate per sopperire non solo ad esigenze di illuminazione, ma anche o soprattutto per rappresentare delle icone nell'universo decorativo di una casa.Non tutti i modelli sono adattabili ad una specifica tipologia di arredamento. Nel caso in cui avessimo a che fare con uno stile minimalista non potremmo, sicuramente, acquistare una lampada da pavimento con una struttura troppo elaborata, per esempio.Mantenersi semplici, a volte, conduce ad un ottimo risultato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO