Modelli di lampade Tiffany

Lampade Tiffany: un po' di storia

Di fianco ad un nome di successo, è facile trovare una storia importante. Le lampade Tiffany sono l’espressione dello Stile Liberty usato come decorazione negli ambienti. Furono utilizzate in America durante gli anni ’20 e poi in Europa. Però, l’ autore di questi lampadari di vetro colorato dalle mille tonalità, è stato l’americano Louis Comfort Tiffany, ai primi del ‘900, che ha voluto creare un paralume di vetro colorato per proteggere la luce elettrica che era molto forte rispetto al cherosene. Questi lampadari sono realizzati interamente a mano con una lavorazione complicata tanto da essere considerati dei piccoli veri gioielli e, straordinariamente, sono tuttora in voga anche dopo un secolo. Si tratta di vere e proprie composizioni artistiche in vetro di cui alcune originali visibili presso musei famosi.
Lampada Tiffany

LineteckLED® - P25-48N Plafoniera Led Ultraslim 150cm 60W Luce Naturale (4200K) 4800 Lumen sostituisci la Tradizionale Plafoniera Neon con le Plafoniere Led a Soffitto Moderno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


Il successo delle lampade Tiffany

Esposizione di lampade Tiffany Successo, stile ed eleganza sono aggettivi che da sempre contraddistinguono il marchio Tiffany. Il successo, che le fa vendere in tutto il mondo, e che le ha rese così diffuse e famose, è dovuto ai colori, alle forme, alla qualità ed ai motivi originali rappresentati da molti tipi di disegni fra cui la natura, raffigurata con fiori, insetti e animali, mosaici medievali, tipici delle cattedrali gotiche, oltre che da motivi geometrici particolari. In tutto il mondo esistono diversi modelli di lampade Tiffany ma tutti accomunati da un'unica caratteristica: la luce calda e l'aspetto decorativo che le rendono uniche e inimitabili grazie anche alla cura minuziosa dei particolari. Ne esistono diversi modelli per diversi usi: abat-jours, lampade da scrivania, o da tavolo.

    Ciondolo lampadario novità corda, lampadario 3 teste, mood vintage, corda di canapa e lampade pendenti in bambù

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


    Lampade Tiffany: originale o riproduzione

    Lampada Tiffany Dragonfly Dato l'enorme successo riscontrato dalla produzione di questi gioielli artigianali in vetro, si sono sempre più diffuse copie o riproduzioni non originali che difficilmente reggono il confronto con i pezzi autentici della linea. L'armonia dell'assemblaggio dei vetri utilizzati, fanno si che il prezzo di queste lampade non sia proprio alla portata di tutti e questo è uno dei motivi per i quali spesso si ricorre a riproduzioni artistiche accontentandosi di copie che ovviamente non hanno la stessa personalità e non rendono lo stesso effetto. D'altra parte ci sono riproduzioni spacciate per pezzi originali che potrebbero ingannare l'occhio dei più esperti. Bisogna quindi fare qualche ricerca e prestare attenzione qualora si volesse aggiungere al proprio arredamento un'autentica lampada Tiffany.


    Modelli di lampade Tiffany

    Realizzazione lampada Tiffany Esistono sul mercato una vasta moltitudine di modelli di lampade Tiffany in grado di soddisfare richieste di ogni tipo. Ne sono state realizzate da tavolo, appese stile lampadario, Abat-jour per la zona notte, a piantana da pavimento. I motivi sono diversi, vanno dalla natura allo stile geometrico, a mosaico o vetro soffiato, tutti accomunati dalla stessa caratteristica inimitabile di cura e attenzione ai particolari del vetro. Alcuni esemplari hanno avuto la necessità di mesi per la progettazione e creazione a causa della complessità di realizzo. Sono tutte frutto di lavoro di mani artigiane esperte che fanno della lampada Tiffany una creazione unica. Tra i tanti modelli creati esistenti, merita attenzione il modello Libellula che nel 1900 fu premiata in una famosa mostra parigina.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO