- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Quello che rende ineguagliabile la carta rispetto ad altri materiali è la capacità di filtrare e riflettere la luce. Il tipo di lavorazione, che prevede la sovrapposizione di più strati grazie alle pieghe, crea effetti di luce ed ombra non omogenei su tutta la lampada. Le lampade di carta origami possono essere usate come elemento da appendere alla parete, capaci di arredare anche spente, grazie ai colori che richiamano o esaltano quelli della mobilia. Accesa, la lampada perde il colore, ma riflette sul muro il motivo geometrico che la caratterizza. Il protagonismo della lampada aiuta, invece, a risolvere esigenze d'arredo per un locale commerciale che ha bisogno di colpire la fantasia e l'immaginazione. È innegabile il potere sorprendente della lampada realizzata con migliaia di piccoli moduli che troneggia presso The Conran Shop di Londra. Il modulo usato per creare la lampada di carta è tra i più comuni e semplici, eppure la scelta dl materiale, carta di giornale, e le dimensioni mastodontiche ne fanno, innegabilmente, uno strumento di richiamo.
Le soluzioni illuminotecniche rispondono a diversi bisogni, dosando l'intensità di luce per sottolineare diversi momenti funzionali della casa, del locale, o del momento della giornata. Una piantana per esempio, non dovrà emettere luce di grossa intensità, ma rendere accogliente e caldo un angolo preciso della casa. Un divano, un angolo lettura o un nascondiglio dedicato al relax pretendono toni soffusi e materiali caldi e vivi. The Milk Design ha progettato una lampada di carta da terra che ricorda proprio le confezioni di latte, con una chiusura morbida e senza eccessi. Fatta di materiali semplici come la carta e il legno, non ha sovrastrutture che la rendono troppo impegnativa. Regala un tocco di stile, senza eccedere in protagonismo ma rispondendo perfettamente allo scopo che si propone.
La carta è un materiale estremamente versatile perché economico, facile da reperire e disponibile in miriadi di varianti per peso per metro quadro e per colore. Ogni combinazione di grammatura e colore, filigrana o rilievo, donano al lavoro finale un effetto nuovo, filtrando la luce in modo sempre diverso. Con l'origami geometrico, diverso da quello figurativo, si possono ricreare forme di solidi inusuali e difficilmente riproducibili con altri materiali come ceramica, legno o metallo. Inoltre il peso dell'oggetto finito è irrisorio, quindi facile da adattare a qualsiasi supporto. Per possedere questi oggetti dal disegno originale non è necessario spendere una fortuna. Anche chi non ha grandi doti di creatività o cognizioni di fai da te può accaparrarsi questi lampadari unici venduti da artisti artigiani su molte piattaforme web come per esempio Etsy o altri negozi on line dedicati al handmade.
COMMENTI SULL' ARTICOLO