- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I due materiali usati per la fabbricazione dei letti a castello sono il legno e il ferro. La maggior parte dei letti a castello di qualità vengono prodotti in legno, materiale naturale e facile da lavorare. Esistono varie tipologie di letto che variano di prezzo a seconda del tipo di legno utilizzato e del processo di lavorazione di esso. Spesso vengono utilizzati legni come il pino, il faggio, l’abete rosso, la quercia. Ovviamente il prezzo cambia in base alla diffusione e al pregio del legno. Solitamente un letto a castello in legno costa dai 300 euro in su. Se invece volete risparmiare, la soluzione è l'acquisto di un letto a castello in ferro, che ha un prezzo che si aggira intorno ai 150 euro per i modelli base. Oltre al costo, considerate anche che solitamente i letti a castello in ferro sono quelli più semplici da montare e da smontare perché pesano meno di quelli in legno; inoltre i letti possono anche essere separati all’occorrenza. In realtà esistono anche modelli in legno che sono pensati per essere divisi in due se necessario, ma decisamente non sono fatti per chi vuole risparmiare dato che hanno un prezzo piuttosto elevato.
CERA LIQUIDA 305 RESTAURO MOBILI ML500 Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€ |
Se la camera dei vostri bambini non è molto ampia e se a loro diverte l’idea di dormire in alto, un letto a castello può essere la giusta soluzione per i vostri problemi di spazio. I prezzi e i modelli dei letti a castello per bambini sono davvero vari. Ovviamente, spesso l'idea di vedere i bambini dormire ad un'altezza sopraelevata può creare qualche preoccupazione nei genitori. Attualmente però esistono in commercio dei modelli di letti a castello completamente sicuri per i bambini e anche molto piacevoli dal punto di vista del design. Quindi meglio spendere qualche soldo in più e prediligere letti con spigoli arrotondati e che abbiano scale solide e larghe possibilmente fissabili con dei fermi. Inoltre sarebbe opportuno scegliere un modello di letto non troppo alto, così da limitare i danni in caso di caduta; è sempre buona norma acquistare dei letti con protezioni per prevenire la caduta del bambino. I prezzi oscillano tra i 150 euro per i modelli classici in ferro fino ai 2000 euro per i modelli più elaborati e di design. In media, un buon letto dotato di tutti i dispositivi di sicurezza ha un prezzo che si aggira intorno ai 500 euro.
In caso di spazi davvero minimal, un'alternativa molto pratica anche se dispendiosa è il letto a castello a scomparsa. Questo tipo di letto invece di poggiarsi su una rete, poggia su dei pannelli che possono essere chiusi a ribalta in modo da nascondere i letti. Uno dei vantaggi principali è che i pannelli offrono un sostegno rigido e non possono piegarsi o deformarsi nel corso del tempo. Per ragioni di comodità, sarebbe meglio scegliere un letto a scomparsa con chiusura orizzontale, dato che quella verticale è più complicata da maneggiare. Meglio prediligere un modello con blocco di sicurezza che impedisca la chiusura involontaria dei pannelli. La struttura che sostiene i letti va obbligatoriamente fissata al muro, sia che si tratti di letti che fanno parte di un armadio, sia che essi siano montati su uno scaffale. I prezzi per i letti a castello a scomparsa oscillano tra i 400 e i 2500 euro. Un'idea molto carina dal punto di vista del design è il divano trasformabile in letto a castello. Il prezzo di questo divano però è piuttosto elevato rispetto ai modelli classici di letti a scomparsa: si parla di cifre dai 1500 euro in su.
COMMENTI SULL' ARTICOLO