- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AmazonBasics - Scaffalatura a 5 ripiani, Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
L’attico si arreda seguendo uno stile, che sarà continuato e visibile per tutta la perimetrale linea continuativa che lo determina. Tutto si basa sulla luce, che insieme agli oggetti arreda lo spazio, rendendolo vivo e molto elegante. Se l’attico è completamente aperto, l’arredo dovrà creare dei percorsi e delle naturali divisioni tra un ambiente e l’altro. Lo stile minimale, liscio, semplice ed estremamente easy ma di valore, rappresenta l’arredo d’eccellenza: l’ambiente diventa lussuoso ed elegantissimo, molto comodo e spazioso. Le pareti dell’attico, assumono nuance diverse in relazione alla tipologia di arredo: i toni del rosso e dell’arancio, rendono molto più vivace e free lo spazio, giovanile e di tendenza; i toni seriosi del grigio e del blu, con tutte le loro sfumature di colore, proclamano il senso del prestigio e della classicità, il bianco, versatile e puro, si adatta a qualsiasi arredo. Effetti spugnati, parati, tinte miscelate e pittoresche, quadri e tele enormi, pareti con effetto mattoni, danno un’idea più farsesca e spesso sopra le righe dello spazio, inteso in modo assolutamente personale.
L’arredo di un attico, viene disposto in relazione alle altezze e alla luce: sono questi gli elementi che tendono a caratterizzare lo spazio, determinandone l’espressione. Gli arredi devono svilupparsi in lunghezza piuttosto che in altezza, cosi da rendere lo spazio profondo e lineare. Gli oggetti bassi, si dispongono dove pende il tetto: ogni angolo assume cosi una caratterizzazione, diventando parte integrante di un tutto; mensole basse in legno, che possono fungere da seduta, puff e librerie attrezzate che prendono la forma delle pareti, che le abbelliscono, perché le completano; soppalchi con vista in basso, scale in legno o in acciaio; angoli lettura collocati davanti alle vetrate: ampie poltrone easy, bianche o colorate, con mobile libreria attrezzato, angolo bar, e divani ce tavoli al centro del living. Lo stile è sempre essenziale: si prediligono materiali come il legno laccato, l’acciaio, il plexiglass, il vetro. L’effetto dato da tali materiali, tende a rendere prezioso ed elegante lo spazio, che assume una caratterizzazione diversa.
La camera da letto, è dotata di un letto e di una cabina armadio, o di armadi bassi. Se c’è la possibilità di sfruttare l’altezza, si preferiranno armadi componibili, che non siano eccessivamente imponenti, che non riducano lo spazio. L’illuminazione è data da faretti terra e soffitto, pochi i lampadari, poche le lampade e gli altri elementi di illuminazione. Le luci sono sempre soft, perché la luce naturale è sufficiente. Anche il terrazzo ha la funzione importantissima in relazione all’arredo: poltrone, tavoli, sdraio e divani da esterno creano un ambiente comodo e rilassante. Sempre il terrazzo può diventare una piacevole zona giorno, o un bellissimo living, dove poter pranzare nei giorni d’estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO