- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La zona notte, apostrofata come camera da letto, ingloba più ambienti, in un insieme ordinato e tecnologico di quadri: la vasca da bagno, può essere collocata al suo interno, cosi come il bagno, separato da una sola parete; tutto è vista, è aperto, si mostra e si palesa, in un’architettura di insieme che trionfa di nuove linee e geometrie. La camera da letto completa, include elementi come il letto matrimoniale, armadio, cassettone, due comodini: suddetti elementi basici, vengono esaltati da una serie di elementi nuovi, o da una disposizione più moderna degli stessi, che consente di dare allo spazio un’immagine nuova, ed un impatto più singolare. Decade lo stile aulico barocco, e si rinnova il concetto di eleganza anche nella scelta dei materiali e dei colori: il legno resta un intramontabile, ma assume una connotazione diversa, mediante le nuance tipiche del nero, del grigio e del bianco, che danno ai complementi d’arredo una nuova impronta stilistica. Molto in voga è il finish lucido e il laccato sempre lucido, tipologie di trattamenti che danno un’immagine molto luminosa dello spazio.
Pareti e pavimento, devono essere completamente in tono con l’arredo, o di contro, devono discostarsi completamente dallo stesso, per creare un piacevole effetto contrasto: le pareti delle camere matrimoniali, sono tipicamente candide, bianche o panna, per garantire un effetto luminoso e riposante: se il pavimento è scuro, tendente al nero, possono richiamare anche i toni del grigio chiaro e scuro, con alternanze di colore, che creano un effetto ottico gradevole e molto elegante. Il letto della camera matrimoniale, ha ancora la testata imbottita, in pelle, o ecopelle, in bianco o in nero, come in rosso e grigio perla. Sono i colori basici, a cui si accostano una serie di nuance diverse, tutte nuove e originali. Letto basso, o classico con contenitore; la testata in legno più essenziale, si intona ad uno stile minimale, molto semplice, con linee delicate. Cassettone e comodini, sono in linea con l’armadio, a porte battenti o con ante scorrevoli, che diventa in alcuni casi cabina. Sempre l’armadio, può fare angolo, e può essere a muro, cosi da occupare uno spazio ridotto.
La camera da letto, viene illuminata con luci soffuse, co lampade basse, faretti da pavimento. Pochi i lampadari, pochi gli elementi pomposi ed eccentrici. Spazio a piccoli mini bar, a vasche idromassaggio, all’impianto in filodiffusione che arriva in camera da letto. Lo specchio è un altro elemento d’arredo di grande importanza: si colloca sulla cassettiera, o ha una funzione singola, e si sceglie in relazione allo stile: barocco, semplice, a pezzi, ovale, rettangolare, con cornice, deformato, mezzo busto a forma intera. Altro elemento decorativo, è un a comoda poltrona, semplice e moderna, dai colori basici, che può essere collocata anche in un ambiente diverso dalla camera da letto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO