- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Un assortimento altrettanto ricco lo troviamo se andiamo a cercare i vasi in plastica. I prodotti in questo materiale sono di moltissime forme diverse, come quelli in coccio, ma ne esistono, intanto, di tantissimi colori diversi e in generale hanno un taglio molto più moderno. Facili da trasportare, facili da lavare e da reperire, si tratta naturalmente di pezzi molto più leggeri e per quanto ve ne siano in molti stili diversi, dove invece i classici vasi di coccio rispecchiano uno stile d'arredamento, diciamo, molto simile, non sono particolarmente adatti per ospitare piante di grosse dimensioni, che necessitano di una base solida. I sotto vasi in plastica rappresentano una risorsa importante anche per chi fa uso di vasi di altri materiali, perché possono essere facilmente sfilati, lavati e reinseriti, anche sotto vasi molto pesanti, senza rischiare per questo che si rompano. E visti i loro prezzi, che si rompano non sarebbe neanche grave, poiché i vasi in plastica sono in assoluto i più economici che potrete trovare. Vanno da quelli base, da 0,30 centesimi, fino a quelli più grandi, che molto difficilmente supereranno mai i 50 euro circa.
VASO COLORE ANTRACITE IN RESINA GENESIS CACHE-POT ROTONDO ALTO H 85 X 38 Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,5€ |
Altri materiali magari meno diffusi ma ugualmente spesso in voga nell'arredamento degli esterni sono naturalmente più cari. Andiamo dal classico legno, spesso usato anche come rivestimento di altri generi di vasi, i cui prezzi spaziano, ancora una volta, da minimi molto bassi, fino a cifre considerevoli, fino all'acciaio zincato, materiale moderno, robusto, esteticamente molto ricercato, che porta il prezzo dei vasi, in genere, a oscillare tra i 10 euro e i 200 euro, a seconda di forma e dimensioni. Si passa per la terracotta, un po' meno cara dell'acciaio zincato, naturalmente molto più fragile, ma in effetti di vero effetto. Infine, per quei giardinieri che non devono temere di dover spostare spesso le proprie piante, ma prediligono l'effetto estetico e la pienezza, abbiamo i vasi in ghisa, che partono dai 5 o 6 euro, fino ad arrivare ai 170 per i modelli più pesanti.
E dunque questo è quanto per i prezzi dei vasi per fiori. Se però desideriamo, infine, dedicarci esclusivamente ai vasi da casa, quelli, per capirci, che ospitano le piante d'appartamento, o i fiori che qualcuno ci ha portato in regalo, siamo liberi di orientarci su tutte le scelte esplorate nelle righe precedenti, ma possiamo anche ipotizzare, se lo desideriamo, di rivolgerci a marche prestigiose. Esistono veri e propri pezzi d'arredamento, spesso pezzi unici, che non solo ospiteranno le nostre composizioni, le nostre piante, i nostri fiori, ma si integreranno magari con raffinatezza nel nostro salotto, valorizzando mobilio o rivestimenti interni. I vasi di marca possono però raggiungere anche il migliaio d'euro, per non parlare, poi, di quelli che dovremmo considerare più opere d'arte, che altro. Molto in uso, in casa, è il cristallo, soffiato in diverse forme, o il vetro colorato in diverse sfumature. Questi oggetti, più delicati e preziosi, vanno abbinati con consapevolezza a fiori e situazioni adeguate al loro valore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO