- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Eda Plastiques 13730 BR.T SX1 Volcania Vaso Quadrato, in plastica, 40 x 40 x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,13€ |
In commercio esistono oggi differenti tipologie di fioriere, prodotte con resine dalla formulazione assai diversa. Le più classiche sono le cosiddette fioriere in resina rotazionale: si tratta di una resina in polvere, che viene introdotta entro stampi in alluminio che vengono riscaldati e mantenuti in costante e regolare rotazione, in modo che il materiale fluido vada a riempire ogni cavità dello stampo. Questi vasi sono molto leggeri, e possono venire prodotti in colori molto simili al cotto; il prezzo è abbastanza elevato, perché il metodo di produzione comporta un'alta spesa energetica e di materiale. Esistono poi resine di diverse tipologie, alcune vengono mescolate al cotto o alla sabbia, in modo da rendere i vasi leggermente porosi e traspiranti, per evitare che causino ristagno idrico: al tatto sono simili al cotto, e solo sollevandoli si nota che sono particolarmente leggeri. In commercio troviamo anche vasi in vetro resina, prodotti ricoprendo con la resina una struttura in metallo o in altro materiale. Questi vasi sono ancora più costosi, ma possono avere forme varie e dimensioni molto grandi.
Le fioriere in resina rotazionale sono molto diffuse; il loro principale difetto è proprio il prezzo, che viene però motivato dalla lunga durata del prodotto: i vasi in comune plastica stampata devono venire sostituiti ogni 3-4 anni perché tendono a divenire fragili; le fioriere in resina invece possono durare per svariati anni senza manifestare modificazioni nella consistenza del materiale. Il materiale plastico però ha caratteristiche assai diverse rispetto al cotto, che è poroso e permette la traspirazione delle radici. Per questo motivo oggi vengono prodotti anche contenitori in resina mescolata al cotto o ad altri materiali porosi, in modo da mantenere i vasi leggeri e pratici, ma con in più una tessitura dotata di micro fori, per la traspirazione delle radici e del terreno. In questo modo si evitano marciumi e altri problemi dovuti all'eccesso di umidità.
Nonostante il prezzo elevato, le fioriere in resina sono sicuramente tra le più vendute, grazie ai loro molti pregi. Prima di tutto sono molto belle, sicuramente molto più simili ai vasi in cotto che ai contenitori in plastica stampata, dall'aspetto dozzinale. Inoltre sono molto leggere, e quindi possono venire prodotte anche di dimensioni molto generose, e venire posizionate, una volta riempite di terra, anche sul terrazzo o in zone dove non è possibile posizionare un pesante vaso in terracotta. La praticità della resina poi rende possibile produrre vasi di ogni forma e dimensione, in stile contemporaneo e moderno, o anche classico. Le fioriere in resina sono molto durevoli, perché il materiale con cui vengono prodotte non risente di danni dovuti all'esposizione alla luce solare, o al freddo invernale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO