- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Chi ha la fortuna di aver un bel balcone con una buona esposizione solare può provare a coltivare molte tipologie di piante e fiori. Però tutti sanno che i protagonisti indiscussi dei balconi sono i gerani. Colorati e semplici da curare. Non temono la siccità e sopportano le temperature elevate. Temono i ristagni d'acqua. Possono essere piantati in vasi da balcone rotondi di media grandezza. Hanno bisogno di molto spazio per crescere, quindi sarà possibile arredare il balcone anche con pochi vasi. Con l'arrivo della primavera è consigliabile potare il geranio e concimarlo con fertlizzanti ricchi di azoto. Nonostante sia una pianta forte e resistente teme l'attacco di parassiti (gli acari sono davvero micidiali) e di essere aggredita da funghi e muffe. Oltre al geranio anche il mughetto è un ottima pianta da balcone. Può essere rosa o bianco ed è profumatissimo. Fiorisce nel mese di maggio e ama molto le basse temperature.
Bama Outdoor fioriera con Espalier, 80 x 42.5 x 150 cm, Cocoa, 80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€ |
I vasi da balcone a cassetta non sono quelli ricavati dalle cassette per la frutta che presentano fori e fessure da cui uscirebbe tutti il terriccio. Sono quei vasi marroni che nei grandi negozi di casalinghi o prodotti da giardinaggio sono impilati a pressione e per prenderne uno si rischia di rimanere schiacciati dall'intera colonna. Possono essere di diverse dimensioni e profondità, sono adatti per piantare piccole piantine grasse oppure quelli che il fruttivendolo chiama aromi: basilico, salvia, rosmarino, menta. Ultimamente in commercio sono disponibili vasi da balcone a cassetta in legno provvisti di griglia adatti per rampicanti decorativi come edera, glicine e gelsomino. I vasi da balcone a cassetta in legno possono essere personalizzati utilizzando vernici specifiche o con tecniche decorative tipo il decoupage.
Ormai vi abbiamo convinto e volete acquistare dei vasi da balcone. Ora invece vi parliamo di alcune novità che affiancano al design innovativo la funzionalità. Per arredare il balcone in stile retrò suggeriamo i vasi in rattan sintetico intrecciato. Questo materiale non è solo di tendenza, ma è in grado di resistere all'aggressione degli agenti atmosferici. Se volete che tutti ammirino il vostro balcone dovete acquistare dei vasi con ganci che si incastrano alle ringhiere e vi permettono di risparmiare spazio. L'importante è prestare attenzione quando innaffiate ed evitare che l'acqua vada a finire sul balcone di sotto o sulla testa dei passanti, magari se siete poco pratici installateli in modo che i vasi rimangano all'interno (la disposizione si rivelerà ideale anche per le giornate molto ventose).
COMMENTI SULL' ARTICOLO