- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La scelta giudiziosa dello spazio e del tempo adatto e il lavoro preliminare sul terreno sono elementi chiave da considerare per piantare le rose. Nel mese di novembre, la temperatura e l'umidità della terra garantiranno un migliore radicamento della pianta. Una piantagione effettuata ad alta temperatura rischia di asciugare le radici e impedire la loro corretta crescita, o addirittura il non sviluppo. Sarà opportuno mettere la pianta in un luogo in cui non sono state piantate altre rose prima, visto che la terra ha già dato tutti i suoi nutrienti per la pianta precedente. Al sole e protetto dal vento, un buco profondo di circa sessanta centimetri accoglierà la rosa nel giardino. Se il terreno è argilloso e compatto, non esitate di aggiungere sabbia o cenere. Invece, se il terreno è troppo sabbioso, aggiungete un pò di argilla nel foro.
Ora che la pianta e il terreno sono preparati, è il momento di piantare le rose. Posizionata al centro del foro, la base dei rami deve stare leggermente sulla superficie della terra. Per le piante in contenitore, la massa di terra contribuirà a stabilizzarla prima della copertura con la terra del foro e un pò di torba. Per le rose a radici nude, e per facilitarli l'equilibrio contemporaneamente all'aggiunta di terra, si mette una barra orizzontale sostenuta sulle estremità del foro per mantenerla all'altezza desiderata. Aggiungere gradualmente la terra e la torba alle radici e riempire il foro fino in cima, avendo cura di comprimere il contenuto ed evitare prese d'aria. Un'abbondante innaffio ottimizzerà la compattazione. Aggiungere un pò di terra alla base dei rami per proteggere la rosa dalle basse temperature dell'inverno che si avvicina.
La manutenzione delle rose è abbastanza semplice. Dopo aver piantato le rose, è importante proteggerle dal freddo invernale con un piccolo mucchietto di terra che deve essere monitorato e mantenuto costantemente ai piedi dei rami. Nelle zone più fredde, si può anche circondare la pianta con un velo di protezione contro il freddo, consentendo l'accesso dell'acqua e dell'aria. Si dovrà continuare a vigilare per rimuovere le foglie morte e asciutte. Inoltre, un'irrigazione una volta al mese è importante, soprattutto se la pianta è installata in prossimità di un muro. Alla fine dell'inverno le rose dovrebbero essere potate, ed eventualmente eseguire una pacciamatura per limitare le erbacce. Rivoltare un pò la terra attorno alla pianta per renderla più leggera è consigliabile anche in questo momento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO