- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Hydrangea anomala petiolaris Semi ortensia rampicante! Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,96€ |
La coltivazione dell'ulivo in vaso incomincia, appunto, dalla scelta del recipiente che ospiterà la pianta. Per fare in modo che la pianta non soffra occorre comprare un vaso abbastanza grande. Un vaso che permetta a radici e terreno di ossigenarsi. Il materiale più indicato per la coltivazione in vaso dell'ulivo è la terracotta. Il vaso deve essere ampio ma non profondo per permettere alle radici dell'albero di svilupparsi. Il vaso è quindi un elemento fondamentale per la coltivazione dell'ulivo. Altra cosa importante sono gli accorgimenti da avere per evitare che i cambiamenti climatici rovinino la pianta. Durante il freddo e lungo inverno è necessario proteggere la pianta, riparandola dal gelo. Importante però per la coltivazione dell'ulivo in vaso resta l'esposizione al sole che, rappresenta un alleato fondamentale per la sopravvivenza dell'albero.
La coltivazione dell'ulivo in vaso non necessita di tanti trattamenti. Importante è il concime. Se nella prima fase della coltivazione in vaso l'ulivo è stato già concimato, nelle fasi seguenti, basterà somministrare, di tanto in tanto, un liquido fertilizzante diluito con l'acqua del rubinetto. Liquido fertilizzante con il quale si bagnerà il terreno nei mesi primaverili. In inverno la pianta non va innaffiata per nessun motivo. In autunno, invece, la pianta va innaffiata con molta moderazione. In primavera e nella stagione estiva bisogna procedere con innaffiature regolari, facendo sempre attenzione ad evitare i ristagni d'acqua. Ristagni d'acqua che possono compromettere la coltivazione dell'ulivo in vaso. La primavera è la stagione in cui l'ulivo in vaso fiorisce, l'estate invece è il periodo dell'anno in cui sull'albero spuntano i piccoli frutti.
Così come per gli ulivi coltivati in piena terra anche la coltivazione dell'ulivo in vaso richiede cura, attenzione ed un occhio di riguardo per le malattie. Diversi sono i parassiti che possono compromettere una buona coltivazione dell'ulivo in vaso. Come per gli alberi che crescono nel terreno anche per gli ulivi in vaso, i nemici più pericolosi sono le cocciniglie. Il terribile parassita che miete vittime tra le piante e nei giardini, di gran parte del mondo, può essere fatale anche per gli ulivi. Al primo accenno di attacco di cocciniglia, occorre munirsi delle sostanze adatte a contrastare la caduta delle foglie. Bagnarle con questi liquidi e pulire le foglie ancora attaccate ai rami dagli insetti. Talvolta può accadere che gli ulivi coltivati in vaso possono essere colpiti da funghi. Funghi che si combattono con sostanze che al loro interno contengono rame.
COMMENTI SULL' ARTICOLO