- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Uno dei materiali più usati per il bagno è la ceramica. Presenta molti vantaggi tra cui la totale impermeabilità, grande resistenza ai prodotti chimici, facilità di pulizia. Inoltre sono economiche e sono prodotte in innumerevoli forme, disegni e tonalità di colore. Pur avendo una certa durezza, sono soggette a lesionarsi o scheggiarsi, soprattutto in fase di rimozione per ristrutturazione. La tipologia monocottura è piuttosto apprezzata ed i colori più utilizzati sono il grigio antracite e quello chiaro. Le piastrelle di gres porcellanato permettono di riprodurre l'aspetto di ogni altro tipo di materiale, come il cotto, il legno e le pietre naturali. È molto duro e resiste benissimo alle sollecitazioni meccaniche come urti ed abrasioni. Anche dopo anni, il suo aspetto resta identico, non si graffia ed i colori non sbiadiscono. Le mattonelle a tinta unita, in colori pastello e bianco, hanno attualmente più successo.
I rivestimenti per bagno in pietra naturale, come la quarzite, il granito e l'ardesia, è una scelta eccellente ma anche dispendiosa. Attualmente questi materiali sono molto utilizzati perché possono subire trattamenti particolari che li rendono assai interessanti dal punto di vista estetico nonché originali. Il marmo è la più bella ed elegante pietra naturale ma è molto poroso, si graffia e si macchia con facilità. Per questo deve subire uno specifico trattamento che lo renda, prima di tutto, resistente all'acqua. Il granito è invece molto resistente, durevole, impermeabile ed inattaccabile dagli agenti chimici dei prodotti usati in bagno. L'ardesia ha ottime caratteristiche ma richiede manutenzione per mantenere la sua estetica nel tempo. Il Corian, resina resistente all'acqua e facile da pulire, è un materiale impiegato da pochi decenni per i rivestimenti. Personalizzabile nei colori, finiture e forme, dà al bagno un aspetto moderno, luminoso e pulito.
L'aspetto estetico del rivestimento delle pareti del bagno ha ovviamente un ruolo estremamente importante, oltre a quello funzionale. La maggior parte dei materiali è sempre la stessa, con il passare degli anni, ma c'è una continua evoluzione delle forme, dei colori e degli effetti. L'obiettivo dei produttori è rispondere alle richieste della clientela, che ha gusti anche molto vari. I bagno moderno è sovente abbellito da inserti decorativi, da utilizzare in combinazione con le mattonelle, per un risultato estetico spettacolare. La tipologia di rivestimento, scelta secondo i propri gusti, deve essere indicata allo stile che si desidera realizzare, sia esso classico, moderno, innovativo o retrò. È essenziale che la sala da bagno sia ben arredata, funzionale, durevole nel tempo ed originale. In commercio troviamo soluzioni dal design molto diversificato, spesso in collezioni firmate da prestigiosi designer internazionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO