- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Esiste una varietà di scelta dei rivestimenti del bagno molto ampia, per questo motivo bisogna conoscere le caratteristiche dei vari materiali al fine di poter scegliere il tipo di rivestimento più opportuno alle proprie esigenze. Tra le varie tipologie di piastrelle adatte per il bagno si annoverano: piastrelle in monocottura, in bicottura, in pasta bianca, in maiolica, di gres porcellanato e in cotto. Le piastrelle in monocottura sono impiegate principalmente per la pavimentazione interna dei bagni e sono caratterizzate da una superficie smaltata. Quelle in bicottura hanno una superficie brillante e delicata. Sono impiegate maggiormente per la realizzazione di rivestimenti anziché per i pavimenti. Le piastrelle in pasta bianca rappresentano una variante della piastrella in bicottura e quelle in gres sono molto utilizzate per i rivestimenti del bagno in quanto sono in grado di garantire una buona resistenza e porosità. Le piastrelle di gres porcellanato sono molto resistenti e porose e per questo motivo molto impiegate come rivestimento del bagno. Le piastrelle in cotto sono porose e non smaltate.
Prima di effettuare la messa in posa delle piastrelle in bagno è opportuno valutare e progettare come realizzare il rivestimento e quali devono essere le parti visibili e quelle nascste. È importante, infatti, scegliere i rivestimenti del bagno, il formato e la quantità da acquistare. Gli attrezzi necessari per rivestire il bagno sono: un righello, una matita, un trapano, una quadra, un seghetto, una livella, la colla, i crocini, lo stucco, se necessario l'autolivellante e ovviamente le piastrelle. Generalmente si consiglia di cominciare la posa a partire dall'estremità della porta, avendo cura di distanziare le piastrelle con i crocini. È importante, inoltre, considerare gli eventuali buchi per le tubature o i cavi e tagliare le piastrelle in modo da contornare questi buchi. La colla deve essere applicata con una spatola dentellata sulla parete, oppure se il bagno è piccolo la si può applicare direttamente dietro ogni piastrella. Trascorse 24 ore si deve stendere lo stucco riempi - fughe e successivamente ricoprire i bordi del lavabo, della vasca e del piatto doccia con del silicone antimuffa sigillante.
Per scegliere i rivestimenti del bagno è opportuno considerare l'aspetto che si vuole conferire all'ambiente, il budget disponibile e la grandezza della stanza. Quando si devono acquistare le piastrelle per il bagno si opta generalmente per colori classici e monotoni, tuttavia è possibile scegliere tra diverse tipologie di prodotti in grado di conferire un aspetto moderno e al passo coi tempi. Sono disponibili, infatti, molti elementi per poter arredare il bagno, come ad esempio listoni o inserti decorativi in grado di migliorare l'estetica del bagno rendendola più curata. Se il bagno è piccolo è preferibile utilizzare delle piastrelle di colore chiaro, in quanto aiuta a conferire alla stanza un aspetto elegante, arioso e contemporaneo. Per dare un maggior senso di profondità, inoltre, si consiglia di mettere nel bagno uno specchio grande.
COMMENTI SULL' ARTICOLO