- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se pensavate che il cotto fosse un materiale perfetto per ingentilire unicamente le case di campagna ecco a voi aprirsi uno scenario innovativo. Perfetto per ambienti rustici, il cotto è molto usato anche in prossimità di piscine e terrazzi, luoghi dove il bagnato e l'umidità può causare anche situazioni pericolose. A tal proposito, la porosità del cotto ci viene in soccorso in quanto questo materiale tende a far defluire l'eventuale presenza di umidità consentendo allo stesso tempo un'ottima aderenza al passaggio con calzature e anche a piedi nudi. In commercio sono presenti svariate tipologie di cotto, ma per l'esterno si consiglia l'utilizzo di mattonelle o piastrelle in cotto grezzo, eventualmente trattate per l'ingelività. Il cotto da esterno non richiede particolari cure come il cotto da interno, il quale richiede una sporadica lucidatura, ma anzi mantiene la sua bellezza naturale per moltissimi anni.
ANCORANTE CHIMICO CF850 PATTEX Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
L'ardesia, tra i migliori rivestimento da esterno, è sicuramente la soluzione più elegante e di pregio. In commercio è possibile trovare questo materiale sotto forma di mattonelle e piastrellato. A seconda delle necessità e del risultato desiderato è inoltre possibile mescolare queste due tipologie con altri materiali quali il cemento, il calcestruzzo, la ghiaia e anche il legno. Nonostante il gran pregio del materiale non bisogna però pensare che l'ardesia sia particolarmente delicata e bisognosa di cure specifiche. Una periodica pulizia con acqua e un leggero detergente è più che sufficiente per mantenere nel tempo la sua innata bellezza. Perfetta per un patio o per una veranda, l'ardesia si addice meno a bordo piscina; il suo colore scuro infatti, specialmente nelle calde giornate estive, rischierebbe di innalzare la calura percepita nell'ambiente.
Tra i migliori rivestimenti da esterno è impossibile non menzionare il legno. Di tale pavimentazione è possibile trovare in commercio numerose tipologie di materia prima e innumerevoli forme quali listoni (ideali per ricoprire ampie superfici) o in piastrelle assemblabili (perfette per ricoprire terrazzi, patio, pergolati o pavimentazione di gazebi). Il legno è un materiale perfetto soprattutto se utilizzato in ambienti dove il verde dell'erba è il colore predominante nell'ambiente. In tal caso, il risultato estetico assicura grandissima armoniosità ma allo stesso tempo, grazie all'innovazione tecnica in materia, anche un effetto estremamente moderno. Oggi le pavimentazioni in legno sono trattate appositamente per garantire ottime performance di resistenza agli agenti atmosferici e contro muffe e batteri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO