- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La pulizia del gres porcellanato nel dopo posa, è un momento delicato per il mantenimento a lungo termine della bellezza del materiale. Una pulizia inadeguata della stuccatura delle fughe potrebbe causare il palesarsi di una patina cementizia propensa all’assorbimento di detriti e sporcizia, andando così a vanificare l’investimento estetico sulla pavimentazione. Si consiglia di trattare il piastrellato con una soluzione di acqua e acido tamponato che verrà lasciata agire per qualche minuto sul pavimento. Eventualmente, per meglio disporre l’omogenea distribuzione del detergente, potete aiutarvi con degli stracci. Risciacquate abbondantemente il pavimento assicurandovi che non vi siano residui di detergente. Eseguito il lavaggio con sostanze acide, l’iter prevede una seconda pulizia con detergenti sgrassanti per eliminare eventuali untuosità dalle piastrelle.
Kamino - Flam 330156 Set Pulizia Scopa e Paletta con Manico, Marrone, 43.5x23.5x22.5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,31€ (Risparmi 0,19€) |
La pulizia del gres porcellanato nella fase del dopo posa è il passaggio più importante, ma per quanto riguarda l'igiene di tutti i giorni, questo splendido materiale non richiede cure particolari. Per la normale pulizia infatti, si può procedere con acqua calda e un comune detergente presente in commercio specifico per la pulizia dei pavimenti. Procedete quindi col trattare il pavimento pulendolo con acqua calda e detergente diluito secondo le indicazioni presenti sulla confezione. Il gres porcellanato è un materiale eccellente per quanto riguarda la resistenza a graffi o urti, quindi non necessità di particolari materiali per la pulizia, come ad esempio può accadere per il cotto (utilizzare panni morbidi di lana): un normale straccio per pavimenti o uno spazzolone sarà più che sufficiente.
Come già descritto, il gres porcellanato è un materiale resistente e, che se opportunamente trattato nella fase successiva alla messa in posa garantisce un effetto estetico particolarmente gradevole in quanto tende a non trattenere detriti e sporcizia. Eppure, potrebbero comparire alcune macchie sul pavimento. In questo caso è necessario intervenire con soluzioni mirate direttamente sulla macchia. Ad esempio, qualora vi fossero macchie di birra, inchiostro, grasso o caffè otterrete risultati ottimali utilizzando candeggina o soda caustica. La rimozione di vernice, ruggine o calcare prevede invece l'utilizzo di acido muriatico. In caso di macchie di catrame, resine o smalto per unghie, si consiglia l'utilizzo di solventi come acqua ragia o benzina, riportando così il pavimento alla bellezza originale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO