- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Prima di procedere ad una verniciatura si deve controllare adeguatamente la superficie del legno che deve essere trattato in modo che non subentrino successivamente problemi che potrebbero inficiare l'intervento appena svolto. Sia che il legno da trattare sia vecchio sia che il legno sia nuovo si deve procedere con alcuni passaggi obbligati. Se per esempio il legno presentasse delle colature di resina devono essere eliminate con uno straccio imbevuto di acquaragia. Oltre al corretto tipo di vernice è opportuno scegliere adeguatamente anche i materiali che andranno ad essere utilizzati per le operazioni. Per esempio è molto importante che il pennello presenti setole morbide e compatte e che non si stacchino durante l'operazione, perché in questo caso rimarrebbero attaccate alla vernice dando un risultato visivo non soddisfacente.
Esistono molte cause che possono rovinare il legno, è quindi opportuno conoscere quali siano e di conseguenza come operare per risolvere i problemi. Le condizioni atmosferiche possono incidere facendo espandere e contrarre il legno e provocando crepe sulla superficie. Muffe e funghi possono colpire soprattutto nella stagione fredda nella quale il legno si asciuga più lentamente. Le migliori vernici per il legno devono essere anti-umidità, con pigmenti che proteggano dal sole se il legno è esposto alla luce, sarebbe da evitare di utilizzare colori troppo scuri che potrebbero surriscaldare troppo il legno. Esistono vernici per legno sia a base acquosa sia a base di solventi, vernici per interno e vernici per esterno. I prodotti a base di solventi sono i più facili da stendere sulla superficie del legno.
Gli smalti ad acqua sono idrosolubili, non infiammabili, hanno una rapida essiccazione e garantiscono un'ottima resa nel tempo.Gli impregnanti sono vernici protettive che mantengono i pori del legno aperti, in modo che traspirino e che lascino il legno invariato. L'impregnante penetra nelle fibre del legno proteggendolo, esistono impregnanti trasparenti e colorati.Le vernici trasparenti ricoprono la superficie del legno occludendo i pori e creando una superficie vetrosa o opaca.Esistono vernici monocomponenti, bicomponenti (miscelazione di due prodotti che aumentano la resistenza), ad acqua, a solvente (acquaragia, diluente nigro), ad olio, naturali (realizzate con prodotti naturali e solventi quali: trementina, aceto, cera, alcool, olio di lino), sintetiche (poliuretaniche o epossidiche).
COMMENTI SULL' ARTICOLO