- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Respekta Boston, lavello cucina da incasso in mineralite, 86 x 50 cm, colore nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,7€ |
I prodotti fissativi non devono essere utilizzati ogni volta che si interviene per tinteggiare la casa: il fissativo è utile su un muro nuovo o reintonacato, mentre può risultare dannoso su una parete già precedentemente tinteggiata. Quindi, nel caso in cui la vostra casa sia nuova o appena ristrutturata, il fissativo vi può aiutare, permettendo una migliore stesura della successiva vernice. Il fissativo si utilizza anche su pareti che sono state completamente o parzialmente ristrutturate; ad esempio in caso di pareti molto umide, che sono state ristuccate o che hanno subito interventi di risanamento contro la muffa. Anche nel caso in cui sia stato necessario chiudere crepe o scabrosità dell’intonaco con un ampio strato di stucco, risulta importante stendere un fissativo sulla zona trattata, in modo da renderne l'assorbimento della vernice più simile a quello delle zone circostanti.
I prodotti fissativi non devono venire utilizzati ad ogni tinteggiatura della casa, perché si rischierebbe di turare tutti i pori del muro sottostante, e di causare una scarsa adesione della vernice: in sostanza, su pittura già preesistente, il fissativo causa lo scivolamento del pennello, che non rilascia alcuno strato di pittura sulla parete. Nel caso di stanze che hanno subito piccoli interventi di rasatura, o di stuccatura, il fissativo va passato solo sulle zone con stucco o con intonaco nuovo, perché si rischia di rendere eccessivamente lucide le altre parti del muro. Nel caso in cui una parete presenti ampie zone con muffa, che sono state ormai risanate, ma che recano ancora i segni del danno, il fissativo può migliorare la verniciatura; lo stesso dicasi nel caso di pareti con intonaco vecchio, o con verniciature con tempera di vecchia data.
Il fissativo va passato sulla parete in uno strato sottile ed uniforme; per rendere facile l'operazione di stesura, il prodotto va diluito molto, seguendo la dicitura in etichetta. Di solito ad ogni litro di fissativo si devono aggiungere dai 5 ai 10 litri di acqua, in modo da ottenere una sostanza decisamente molto fluida. Il passaggio sulla parete può venire effettuato con pennello o rullo, visto che non è importante l'effetto finale; risulta invece molto importante evitare di impregnare eccessivamente il muro con grandi quantità di fissativo, che potrebbero rendere quasi idrorepellente la parete, e causare grosse difficoltà nella successiva fare si imbiancamento. Si passa una sola mano, mai di più; prima di passare il fissativo il muro deve essere asciutto e perfettamente carteggiato; inoltre risulta utile pulire la superficie con una spazzola o con un panno in microfibra, in modo da rimuovere la gran parte della polvere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO