- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Esistono tre tipologie principali di soppalco, il soppalco in muratura, in legno ed in metallo, ognuno di questi con caratteristiche differenti. Il soppalco in legno è sicuramente quello con la struttura più leggera ed allo stesso tempo più calda ed accogliente dei tre, d'altro canto di solito questi soppalchi risultano essere abbastanza rumorosi e non troppo stabili. I soppalchi in metallo presentano una resistenza decisamente superiore di quelli in legno nonostante il loro peso pressoché simile, anche questo tipo di soppalchi risulta essere rumoroso e, diversamente da quelli in legno, non molto accogliente. I soppalchi in muratura sono i più stabili e non presentano alcun tipo di rumore, purtroppo il processo di costruzione di questi soppalchi è decisamente più lungo e faticoso rispetto a quello di un soppalco in legno o metallo. Inoltre questo tipo di soppalchi si presta molto bene ad accogliere un impianto elettrico.
FUTURAZeta - Lana minerale isolante ROTOLO mq.15,60 isolamento termico coibent solaio soffitto Prezzo: in offerta su Amazon a: 68€ |
Il metodo per la costruzione di un soppalco varia in base al tipo di soppalco scelto. Per soppalchi di legno la costruzione si riduce ad un meticoloso lavoro di carpenteria che va fissato a dei pilastri o mura portanti tramite delle fasce di metallo in modo da permettere alla struttura di scaricare il peso sulle mura evitando il rischio di rottura. Allo stesso modo, un soppalco in metallo ha un processo di costruzione molto semplice in quanto consiste solamente in delle bullonature e/o saldature, una volta creata la struttura questa può essere incassata nelle mura, dove consentito, o per avere una struttura più moderna può essere anche sospesa fissandola al soffitto. Per quanto riguarda i soppalchi in muratura invece la questione è ben diversa, questi necessitano di un tempo di realizzazione di circa 30 giorni. A causa del peso della struttura è necessario creare dei pilastri che possono sostenere l'intero soppalco prima di procedere alla realizzazione della superficie calpestabile.
Negli ultimi tempi anche i soppalchi, sotto l'influenza delle nuove tecnologie ed esigenze, hanno subito alcuni cambiamenti. Nelle abitazioni più moderne, per massimizzare l'efficienza del soppalco e sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, a volte vengono costruiti dei soppalchi moderni, o elettrici, che a differenza dei normali soppalchi non sono fissati ad un'altezza precisa ma, tramite un meccanismo alimentato elettricamente possiamo variare la loro altezza a nostro piacimento. Immaginando un soppalco adibito a camera da letto, questo ci consente di risparmiare un sacco di spazio sollevando il soppalco di giorno quando il letto non viene utilizzato e tirandolo giù di notte. Questi soppalchi moderni di solito vengono installati nelle abitazioni con un altezza non troppo elevata e comunque bisognose di spazio calpestabile aggiuntivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO