- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fondamentale per realizzare un soppalco fai da te è decidere come viene ancorato: alle pareti, al pavimento o, in caso di superfici più ampie, a entrambi. Solide e robuste sono le travi che attraversano la camera da un capo all'altro e vengono murate con fori nelle pareti. In tal caso di solito sono posizionate a un metro di distanza una dall'altra, perciò per un soppalco profondo due metri, ne servono tre. Le tavole del pavimento saranno poste perpendicolari alle travi. Se il soppalco è stretto e profondo, le travi possono essere tassellate ai muri, in questo caso ne bastano due a formare un "corridoio". Gli assi del pavimento sono sempre perpendicolari. Se la stanza è più lunga di quattro metri si deve prevedere un ancoraggio al pavimento con travi di sostegno. Le travi si tassellano al pavimento. In caso si pensi di costruire un soppalco più grande è necessario chiedere l'intervento in fase progettuale di un professionista per calcolare la portata e verificare le condizioni di sicurezza.
Per quanto riguarda le tavole per la copertura del pavimento ce ne sono di vari tipi. Si può scegliere ad esempio di ricoprire le travi con grandi fogli di compensato spessi due centimetri, sui quali montare un parquet prefinito di legno o laminato. È una soluzione veloce e abbastanza economica. Il compensato non rimarrà a vista quindi si può scegliere il meno caro, sarà però necessario verniciarlo nella parte sottostante visibile in quanto soffitto. Bisogna avvitarlo alle travi sottostanti, fissandolo con precisione. Sopra si stenderà il tappetino isolante,infine si potrà montare il parquet prefinito. In commercio si trovano perline già predisposte con incastro maschio femmina, alcune gia verniciate, altre grezze. Quelle di abete sono le più economiche. Un'altra soluzione è quella di fissare sulle travi, tavole di legno massiccio spesse tre, quattro centimetri. Idea esteticamente molto efficace, ma più laboriosa. Infatti le tavole andranno verniciate sui due lati. Inoltre questa soluzione è realizzabile solo se la struttura è molto robusta e ancorata nei muri, poichè è più pesante.
L'ultimo lavoro necessario per realizzare un soppalco fai da te è il montaggio della balaustra e della scala. È necessario ricordare che la balaustra deve essere alta almeno un metro. Si trovano in commercio prefinite, con una varietà notevole per prezzi e materiali. L'abbinamento pavimento in legno con ringhiera e scala in acciaio è sempre molto bello e leggero. Al posto dell'acciaio si può scegliere il ferro. Si possono montare facilmente le scale a chiocciola che hanno il vantaggio di occupare poco spazio. Se il dislivello non è molto ci sono anche le scale da appoggio, costituiscono una soluzione veloce per i soppalchi, se ne trovano di varie misure e materiali, non sono adatte però ad ambienti frequentati da bambini. Se possibile è meglio posizionare la scala accanto a un muro, si potranno ancorare al muro i gradini e si dovrà montare un solo corrimano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO