installare lo zoccolino in legno

Zoccolino in legno

la bellezza di un ambiente è data da un'insieme di caratteristiche: le geometrie di uno spazio, la sua disposizione, i suoi arredi, lo stile, le forme, le sue finiture. Queste ultime ricoprono un ruolo di notevole peso, poichè tendono a rendere lo spazio perfetto nel suo insieme; i battiscopa, un elemento di finitura. Sotto il punto di vista estetico, questo listone, apostrofato anche come zoccolino, congiunge la linea ultima della pavimentazione con la base delle pareti, schermando imperfezioni, coprendo fili e cavi elettrici e rendendo continuità e stile a tutto lo spazio d'insieme. Il battiscopa, può essere realizzato con diversi materiali: gres porcellanato, ceramica, legno. In particolare quest'ultimo materiale, conserva una serie di caratteristiche positive, quali la buona conducibilità termica, la linearità, lo stile.
zoccolino in legno

HOLZBRINK Battiscopa Morbido Adesivo Nero Battiscopa con striscia spezzata, 50x20 mm, 25 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


Tipologie di zoccolino

zoccolino angolare LO zoccolino in legno, si congiunge ad un pavimento di grande effetto scenico, come il parquet. Si possono scegliere diverse sfumature di colore o anche diverse venature, cosi da mettere in risalto la differenza tra la pavimentazione stessa e la sua cornice. Il battiscopa in legno, potrà anche essere perfettamente identico alla pavimentazione, ed avere un taglio particolare, affinchè si elevi rispetto al pavimento, esaltandone le caratteristiche. Il taglio viene effettuato a quarantacinque gradi, e la spigolatura di ogni listone, va sempre arrotondata, affinchè la struttura assuma una forma armonica. Lo zoccolino in legno è inoltre un ottimo isolante termico per cui, rende lo spazio accogliente sia dal punto di vista visivo che funzionale. Lo zoccolino il legno, ha un costo maggiore rispetto al costo degli altri battiscopa, data l'ottima qualità.

    HOLZBRINK Battiscopa Morbido Adesivo Nero Battiscopa con striscia spezzata, 50x20 mm, 25 m

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


    installare lo zoccolino in legno: Istallazione zoccolino

    Lo zoccolino in legno, può essere installato con due metodologie differenti: mediante viti o colla. Il primo sistema, è più complesso e richiede una maggiore manualità, ma comporta anche diversi vantaggi; primo fra tutti, la possibilità di sostituire lo zoccolino in caso di spaccature, graffi, scheggiature. La parte lesionata, dovrà semplicemente essere svitata e sostituita. L'installazione con la colla, invece, richiede una manualità minima, ma non facilita il processo di sostituzione in caso di necessità. La colla vien epassata sulla parte che aderisce al muro dello zoccolino, che va fatto aderire alla parete, senza lasciare sbavature e residui di materiale; è importante che l'applicazione parta sempre dalla parte laterale, e finisca dalla parte opposta. Partire dal centro significa correre il rischio di dover effettuare dei tagli di differente grandezza ad alcuni listoni.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO