- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La monocottura è una delle migliori ceramiche per pavimenti interni. Come è facile dedurre dal nome, le piastrelle prodotte, dotate di un rivestimento ed un supporto, subiscono una singola cottura ad una temperatura di circa 2000 gradi. Questo processo fa si che si ottenga un risultato di alta qualità che esalta le colorazioni e i decori del materiale eseguite a crudo. Le piastrelle così prodotte sono molto resistenti e poco porose perché il tipo di cottura permette allo smalto di aderire perfettamente. La tenuta di questo pavimento è garantita nel tempo. Si consiglia, infatti, di adoperarlo per ambienti destinati ad una grande usura o soggetti a umidità e calore, come la cucina e il bagno. Le ceramiche monocottura si distinguono in chiare o rosse in base alla tipologia di supporto usato in fase di cottura.
2 x Spugna di ceramica camino bioetanolo biocaminetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,89€ |
La bicottura rientra tra le migliori ceramiche per pavimenti interni nonostante sia molto più delicata rispetto alla monocottura. Gli effetti decorativi e le decorazioni che si possono ottenere usando questo tipo di materiale sono di gran lunga più pregiati e particolari ma è richiesto un tipo di lavorazione che, prevedendo due fasi di cottura ne indeboliscono il materiale. Al contempo, grazie a questi particolari procedimenti, è possibile realizzare sfumature dorate o decorazioni davvero preziose. Le pavimentazioni in bicottura sono dunque da destinarsi per ambienti più protetti come le camere da letto o soggiorni perché l'eccessivo calpestio potrebbe provocarne una facile deteriorazione. Le pavimentazioni così realizzate riescono però ad impreziosire l'ambiente divenendo l'elemento d'arredo fondamentale per abbellire la nostra casa.
Il gres è un tipo di ceramica per pavimenti interni che spicca particolarmente all'attenzione soprattutto per la grande diffusione che ha avuto negli ultimi anni. A rendere possibile questo fenomeno sono le sue qualità fondamentali: bellezza e resistenza. La compresenza di queste caratteristiche rende il gres un tipo di ceramica incredibilmente versatile. Per la sua resistenza all'usura e all'umidità si presta ad essere adoperato in cucina e in bagno. E' interessante sottolineare come un pavimento in gres sia inattaccabile dallo sporco e richieda una semplice manutenzione. Le colorazioni e decori realizzabili su un pavimento in gres sono infinite, è per questo che la sua bellezza varia e si adatta anche ad ambienti molto diversi tra loro. Questo tipo di pavimentazione può rivestire gli interni di un ambiente rustico così come diventare il tocco raffinato di una camera in stile classico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO