- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le piastrelle in PVC presentano numerosi vantaggi, come ad esempio la possibilità di poterle applicare su pavimenti già esistenti. Sono facili da posare, non sono particolarmente costosi e sono facili da pulire. Queste piastrelle, infatti, presentano dei giunti molto stretti che non consentono di trattenere la polvere, facilitando in questo modo i lavori di manutenzione e pulizia. Un aspetto molto importante delle piastrelle in PVC è che sono in grado di attutire la caduta di oggetti metallici e grazie a questa caratteristica non si scheggiano e graffiano con facilità. Le piastrelle in PVC, inoltre, consentono di ottenere un buon isolamento acustico e soprattutto sono resistenti al fuoco. Altri vantaggi di queste piastrelle consistono nella possibilità di prevenire incidenti di piccola entità grazie alla presenza di materiale antiscivolo, antishock e anti trauma. Le piastrelle in PVC rappresentano un ottimo rivestimento anche per ambienti esterni, ad esempio per aree gioco per bambini oppure campetti di calcio.
Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a vapore mobile, 5 bar, Vano portaccessori integrato, Autonomia fino a 55', Cavo 6 m, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 71€ |
Le piastrelle in PVC sono facili da posare, tuttavia bisogna distinguere tra piastrelle ad incastro e piastrelle adesive o da rendere tali. In entrambi i casi è possibile posare le piastrelle in PVC su un pavimento già esistente, l'importante è che quest'ultimo sia ben pulito e che la superficie sia piana, in caso contrario è opportuno utilizzare un prodotto autolivellante. Per quanto concerne le piastrelle in PVC autoadesive è sufficiente togliere la pellicola protettiva posta sul retro e posare le piastrelle utilizzando un rullo per fissare gli spigoli. Se utilizziamo delle piastrelle non adesive, invece, occorre utilizzare l'apposito collante. La messa in posa delle piastrelle in PVC ad incastro è molto semplice: occorre posizionare le piastrelle una accanto all'altra e fare in modo che s'incastrano fra di loro attraverso l'utilizzo dei gancetti.
Le piastrelle in PVC possono essere utilizzate per realizzare pavimenti e rivestimenti non particolarmente costosi e con un grande impatto estetico. E' necessario capire quando scegliere le piastrelle in PVC in quanto se il sottofondo non risulta uniforme è opportuno utilizzare un primer che consente di rendere la superficie adatta per la messa in posa di queste piastrelle. Le piastrelle in PVC possono essere acquistate nei negozi specializzati oppure sugli appositi siti internet e per quanto concerne i costi quest'ultimi variano in base alla marca, alla tipologia e alla rifinitura. Generalmente i prezzi oscillano dai 10 euro ai 60 euro al metro quadro e le piastrelle in PVC sono resistenti all'usura, facilmente lavabili, possono essere utilizzate sia in ambienti di piccoli che di grandi dimensioni e soprattutto sono molto piacevoli al tatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO