- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per quanto riguarda le piastrelle da utilizzare nei bagni i colori più diffusi sono il verde e l'azzurro e spesso sono molto colorate. Devono essere lavabili e resistenti e hanno un prezzo che si aggira intorno ai 20 euro per metro quadrato, ma anche in questo caso i prezzi aumentano in base al materiale utilizzato. Se si sceglie il marmo (materiale molto raffinato e resistente) si può arrivare a pagare anche 120 euro al metro quadrato inclusa la manodopera. Il materiale più gettonato è sicuramente il gres porcellano che va dai 10 ai 15 euro (sempre al metro quadro) spesso utilizzato in cucine più semplici e spartane. Anche di questi materiali vi sono diverse fasce di prezzo a seconda del colore e della qualità; per esempio il marmo blu vola può raggiungere i 150 euro al mq.
La gamma dei prezzi delle piastrelle da esterni è molto vasta e varia a seconda del materiale utilizzato, solitamente vengono utilizzati materiali come il gres porcellano, il cotto, il calcestruzzo, ma anche materiali che rendono l'ambiente esterno più rustico come il mattone o i sassi. Il gres porcellano è molto resistente e antigraffio, il prezzo varia fra i 50 e 70 euro al mq, ma si possono trovare anche numerose offerte acquistando molto materiale. Il cotto, usato soprattutto per terrazzi, costa fra i 20 ai 50 euro al mq. Il calcestruzzo, un materiale composto da cemento con l'aggiunta di graniglie colorate, costa dai 20 ai 40 euro al mq. I sassi e pietre da esterno, che donano un effetto bellissimo all'ambiente, variano fra i 10 fino ad arrivare ai 50/60 euro al mq, ma le pietre più lavorate e resistenti si possono pagare anche di più.
I pavimenti in ceramica si suddividono a loro volta in: pavimenti in terracotta, pavimenti in maiolica, gres e pavimenti in porcellana (oltre a numerose varianti che mescolano tali materiali per effetti più particolari e distintivi). La terracotta viene prodotta usando l'argilla, ricoperta di materiale vetroso per dargli lucentezza e un aspetto più liscio, il prezzo di questo materiale varia molto a secondo della qualità e della manodopera. La maiolica è più resistente e il prezzo è leggermente più alto, ma anche in questo caso si possono trovare vantaggiose offerte anche online. Il gres è sicuramente il più utilizzato e il prezzo varia da meno di 10 euro fino a 50 euro al metro quadro. Il pavimento in ceramica è molto raffinato, il prezzo solitamente oscilla fra i 10 e i 60/70 euro).
COMMENTI SULL' ARTICOLO