- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Non è possibile classificare l'infinita gamma delle mattonelle per interni. Si possono dividere le mattonelle da rivestimento pareti da quelle per i pavimenti. Tra quelle per interni, la grande differenza si avverte soprattutto tra le mattonelle per il bagno e quelle per la cucina. Per quanto riguarda il bagno, la tendenza oggi è utilizzare lo stesso tipo di mattonella sia per rivestire i muri che il box doccia con una netta preferenza per le mattonelle mosaico monocolore. Le mattonelle mosaico sono molto costose anche in termini di prezzo di posa ma, in un contesto elegante, non si può prescindere da questo genere. Per quanto riguarda la cucina, esiste un gran numero di combinazioni in base allo stile. Per una cucina rustica, il principe della mattonella resta sempre il cotto anche per le pareti, mentre per un contesto più moderno e avveniristico la ceramica ed il marmo prevalgono. I colori di questi ultimi sono per lo più il bianco ed il nero. Anche il tipo mattone o sassi o pietra, è perfetto se la cucina ha travi in legno e camino.
PLASTICA ADESIVA ALTEZZA cm.45 ROTOLO mt.15 MATTONE 280-3216 FOGLIO AUTOADESIVO Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,02€ |
Anche per le mattonelle da esterno le possibilità sono tantissime ed anche molto ricercate. Per le soglie dei gradini d'ingresso si prestano bene le mattonelle con mosaico a soggetto faunistico o floreale simile ai vecchi mosaici dell'antichità. Il patio ed il vialetto d'ingresso, di norma vengono rivestiti con mattonelle a imitazione della pietra con motivi circolari che giocano spesso con la bicromia del bianco e del grigio. Per i muretti, invece, l'ideale è l'effetto mattone o l'effetto pietra per dare, ancor di più, l'idea dell'impasto misto a pietre vere. Per il rivestimento delle pareti esterne, a volte si ricorre alla ceramica ma va bene anche il cotto, soprattutto per i rustici ristrutturati, il marmo o, ancora una volta l'effetto mattone o sassi. Il granito ed il travertino sono più impegnativi e vanno bene soprattutto per le ville. Inoltre, le mattonelle possono anche essere posate su altre precedenti per un lavoro più veloce ed economico. Bisogna scegliere la giusta mattonella in base all'ambiente, al clima, alle dimensioni della casa ma soprattutto in base ai propri gusti che restano, ovviamente, insindacabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO